VIGNANELLO (Viterbo)- Il prossimo giovedì 28 novembre presso la Biblioteca comunale di Vignanello (VT) alle ore 16.30 Rosella Lisoni presenterà il suo libro: “Pier Paolo Pasolini un’anima divisa in due. L’arte di essere diverso”.
Dialogherà con l’autrice la scrittrice Marilena Fonti, performance di Pietro Benetti: attore regista e narratore di comunità e letture di Marilena Satriani.
L’ evento è patrocinato da La Torre della Tuscia e dalla Biblioteca comunale di Vignanello.
Linea di lntervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Museo e lstituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019″
Libro intimo e poetico nel quale l’autrice dialoga con il grande intellettuale del 900, quasi una lunga intervista dalla quale emergono non soltanto il lato intimo di Pasolini, ma il suo mondo poetico, il suo cinema, il rapporto con l’universo femminile, il sentimento del sacro, i suoi numerosi viaggi e l’amore per la Tuscia, il suo luogo cuore dove scelse di vivere dal 1970 agli ultimi giorni della sua vita.
Una profonda conversazione tra amici alla ricerca delle motivazioni più profonde che hanno indotto il regista a compiere le sue scelte artistiche.
Un’analisi sincera e profonda della sua vita, della sua infanzia, dei suoi traumi, dei suoi amori, dei suoi drammi e sei suoi sogni. La sua “disperata vitalità” che nasce dal sentimento dell’assenza: assenza di un padre, assenza di pace, assenza di Cristo.
E’ quel sentimento dell’assenza che Pasolini trasforma in amore per la pagina scritta, per il logos, per l’immagine, per l’impegno civile. E’ la passione che lo guida verso sentieri sconosciuti, quel suo irrefrenabile sperimentalismo che lo condurrà a dar vita a linguaggi originali: il discorso libero indiretto, a riprese poetiche: la soggettiva libera indiretta. Quel suo amore di verità che gli garantisce uno sguardo nuovo sul mondo che lo ha reso immortale. Di questo e di altro ancora si parlerà giovedì 28 novembre a Vignanello.
La Torre della Tuscia