A Viterbo il Campionato Italiano di Wheelchair hockey (VIDEO)

DI MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Una bella giornata di sport, d’ amicizia e di solidarietà, con gli spalti della Palestra della Verità affollati per assistere alla gara del Campionato Italiano di Wheelchair hockey (hockey in carrozzina elettrica), di serie A2, a cui è iscritta la squadra dell’ASD Vitersport ODV.
La manifestazione, patrocinata dal comune di Viterbo, si è svolta domenica 9 febbraio, alla presenza della sindaca Chiara Frontini, intervenuta per un saluto beneaugurale, diversi assessori e consiglieri dell’Amministrazione Comunale, con la presenza dell’Associazione AISLA, impegnata nella tutela, l’assistenza, la cura dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica e per lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo di questa grave malattia neurodegenerativa che gradualmente limita l’attività muscolare.
È stata l’occasione per effettuare una raccolta fondi in favore dell’Associazione, che era presente con la Consigliera AISLA Lazio Donatella Serafini e il volontario Stefano Rossi.
La squadra di hockey della Vitersport, goliardicamente definita “le Pantere Vierbesi” ha iniziato la sua attività nel 2003 ed ha sempre militato in serie A1 fino alla passata stagione.
Da quest’anno ha avviato un percorso di cambiamento e rinnovamento, con l’inserimento di giovani atleti, tre dei quali (Simone Denittis e i giovanissimi Federico Capone e Gjiel Ferati) e in questa occasione, hanno debuttato in campo, nel “quinto tempo” al termine della gara ufficiale.
Una vera gioia per loro e per tutto il gruppo. Con la guida dei tecnici- giocatori Izzo e Umberto Marotta, sono scesi in campo gli atleti Demollari Kristos, Edvige Marotta, Alessandro Pacchiarotti, Kruezi Fatmir, Giovanni Napoleone, tecnico-meccanico, formazione ridotta per varie contingenze.
La squadra ospite è una formazione di lunga tradizione nel campionato di Hockey. Nasce nel 2011 come seconda squadra degli storici Sharks Monza, con il nome di “Squali Monza” Sin dai primi anni con buone prestazioni nel Campionato di A2, nella stagione 2023-2024 si è piazzata al terzo posto nel girone. La formazione odierna, allenata da Salvatore Natale, ha visto in campo i giocatori Kastriot Bulica, Alessia Clamer, Luciano Ghisiotti, Daniele Repetti,Christian Squillaci e Kim Supetran. Lorenzo Repetti, tecnico meccanico.
la gara non ha raggiunto i livelli di agonismo, di tecnica e di spettacolarità che abitualmente connota questa disciplina.
Si è evidenziato sin dal primo quarto un divario di prestazione fra le due formazioni, che gli “Squali” non sono riusciti a recuperare.
Si è vista qualche azione ben impostata da entrambi le parti, ma il risultato si è andato nel corso del gioco stabilizzando fino all’esito finale di 17 a 4, che conferma la Vitersport prima nel girone e con buone prospettive per le fasi finali che si disputeranno a Lignano dal 29 maggio all’1 giugno; in attesa tre importanti trasferte aspettano “Le Pantere”: a Palermo, a Monza e a Viareggio.

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE