A Viterbo il centro della pace ricorda le vittime della Shoah

Il 27 gennaio è il giorno in cui l’umanità intera fa memoria delle vittime della Shoah.
Esse ci convocano a una presa di coscienza, e ad un’assunzione di responsabilità. I campi di sterminio ci hanno rivelato cio’ che degli esseri umani possono fare di altri esseri umani; la memoria di quell’orrore irrevocabile ed indimenticabile ci chiede di agire affinché’ esso non possa ripetersi mai più.
Quella violenza assoluta va contrastata con una opposizione assoluta: ad ogni violenza occorre opporre la nonviolenza, che è la lotta la più nitida e intransigente, la più concreta e coerente, contro ogni violazione della dignità umana.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignità, alla solidarietà.
Salvare le vite e’ il primo dovere. La massima della tua azione sia: agisci nei confronti delle altre persone cosi’ come vorresti che le altre persone agissero verso di te. Sii tu l’umanità come dovrebbe essere.
Nel ricordo delle vittime della Shoah agisci oggi, con la forza della verità, con la scelta della nonviolenza, contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni.
Nel ricordo delle vittime della Shoah agisci oggi, con la forza della verità, con la scelta della nonviolenza, in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, in difesa dell’intero mondo vivente.
Inverala tu l’umanità dell’umanità.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Siamo una sola umanità’ in un unico mondo vivente casa comune dell’umanità intera.
Ogni vittima ha il volto di Abele.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE