A Viterbo il progetto “Chiese aperte”, sabato 23 e domenica 24 marzo

VITERBO – Riceviamo dalla Diocesi di Viterbo Ambito Cultura Formazione e Tradizioni e pubblichiamo: “Come si costruisce la Viterbo che sogniamo, la città in cui vogliamo vivere, aperta accogliente ed orgogliosa della propria storia, cultura e delle proprie radici?

Con l’esempio, non con le parole. Con azioni magari anche piccole, ma concrete. Perchè riteniamo e crediamo che anzichè maledire il buio sia sempre meglio accendere una piccola luce!
Questo è uno dei pilastri su cui poggia il progetto Chiese aperte, voluto promosso e realizzato dalla Diocesi di Viterbo in collaborazione con le associazioni Emmaus e Pro Loco di Viterbo e con l’aiuto e l’entusiasmo di tanti volontari.
Da qualche settimana è partita la formazione a supporto di questo nutrito ed eterogeneo gruppo di persone, da studenti ad insegnanti, da liberi professionisti a pensionati, che doneranno qualche ora al mese del loro tempo mettendola a disposizione della collettività, tenendo aperte in alcuni fine settimana, ed in corrispondenza di ponti e festività, chiese abitualmente chiuse al pubblico o non fruibili nei loro spazi. Non saranno uscieri, ma volontari pieni di entusiasmo, che diventeranno testimoni ed ambasciatori della bellezza della nostra amata città.
Sabato 23 marzo dalle 15.00 alle 17.30 e domenica 24 marzo dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30 saranno visitabili e fruibili le Chiese di San Marco, San Giovanni in Zoccoli, la Chiesa del Suffragio, la Chiesa di San Sisto e quella di San Giovanni Battista del Gonfalone.
Ad accogliervi i prossimi sabato e domenica saranno i sorrisi di Cecilia, Giovanna, Claudia, Donatella, Beatrice, Sara, Maria Cristina, Marco, Gloria, Letizia, Giovanni, Angela, Alessio, Giorgia, Morena, Silvia, Veronica, Isidoro, che ringraziamo uno ad uno, perchè se è vero che i luoghi li fanno le persone, è solo grazie a voi se riusciamo ad aprire le porte di luoghi che altrimenti sarebbero chiusi, a vantaggio di residenti e turisti che potranno ammirare alcune tra le chiese più belle della nostra città! Ricordiamo a chiunque volesse aderire al progetto che le porte sono e saranno sempre aperte.
Potete contattarci al 393 3232478 – chieseaperte@diocesiviterbo.it
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE