VITERBO – Accesso semplificato alle operazioni doganali, facilitazioni per i controlli di sicurezza, minor controllo fisico e documentale delle spedizioni: sono solo alcune delle agevolazioni per un’azienda, illustrate nel seminario “AEO – l’Operatore Economico Autorizzato: vantaggi e benefici doganali”.
Il seminario, organizzato dall’Ufficio delle Dogane di Viterbo in stretta collaborazione con la Camera di Commercio di Rieti Viterbo, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa firmato nel 2023, nasce con l’obiettivo di invitare le aziende a fare domanda per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato, al fine di velocizzare gli adempimenti doganali per importazione ed esportazione delle merci.
L’incontro è stato aperto da Francesco Monzillo, Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, e da Silvia Amato, Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Viterbo.
Gli interventi tecnici dei funzionari dell’Agenzia hanno focalizzato l’attenzione sui vantaggi dello status AEO, le prospettive della riforma doganale ed i requisiti per il rilascio. A seguire è stato presentato il case history di un’azienda locale che ha ottenuto lo status e ne ha esposto i miglioramenti pratici nell’attività commerciale.
Il seminario ha visto la partecipazione di operatori economici locali che hanno confermato il costante dialogo fra l’Agenzia e le Camere di Commercio per favorire una conoscenza più approfondita della normativa e per facilitare le attività delle aziende.