A Viterbo il seminario “L’evoluzione della comunicazione: tra strategia ed etica”

VITERBO – Mercoledì 15 Febbraio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso la sala conferenze dell’OpenHub Lazio di Viterbo, avrà luogo un seminario gratuito sull’evoluzione della comunicazione, a cura di Giuseppe Rescifina.

L’incontro si pone come obiettivo quello di trasmettere ai presenti gli elementi fondamentali per una comunicazione non solo strategica ed opportuna, ma anche etica, ovvero rispettosa di quei canoni fondamentali per veicolare messaggi corretti.

Nella vita quotidiana, sempre più frequentemente, la comunicazione viene considerata come una questione di limitata importanza a cui prestare scarsa attenzione e cura.

Molte persone la considerano come una dote “naturale” e “innata” e questo porta poi a inevitabili equivoci e incomprensioni durante le

conversazioni.

È necessaria una strategia comunicativa che ci dica come impostare il tono della voce o quale postura assumere; quest’ultima, ad esempio, deve rispecchiare quella del nostro interlocutore al fine di guadagnare il suo interesse.

Tecniche e strategie mutevoli non sono però sufficienti per ottenere

una comunicazione efficace: è anche importante saper istituire attraverso di essa uno scambio con l’altro, una proposta di relazione fondata su valori e principi etici verso sé stessi e gli altri. Una comunicazione, quando è etica, riesce a creare un reale incontro con le persone coinvolte.

Il relatore di quest’evento, Giuseppe Rescifina, è un giornalista, saggista ed autore di testi teatrali. Di origini siciliane, è stato redattore del Giornale di Sicilia.

 Tra i fondatori del Corriere di Viterbo, del quale è stato per sette anni capo della redazione, ha lavorato come caposervizio al Corriere dell’Umbria nel settore interni, esteri e cultura. Per il Corriere della Sera ha realizzato servizi su realtà territoriali di Lazio, Umbria e Toscana; ha pubblicato due libri “Dante e la Tuscia” (2015) e “La rosa di Dante” (2021).

Il luogo dell’appuntamento, l’OpenHub di Viterbo sito in Via Luigi Rossi Danielli 11, è uno spazio fisico dedicato all’incontro tra cittadinanza, amministrazioni pubbliche, terzo settore, università, scuole ed imprese.

​L’Hub della Regione Lazio è aperto al territorio e offre servizi pubblici gratuiti alla persona e alle imprese, nonché iniziative sociali e culturali.

I posti sono limitati e per partecipare all’evento è necessario prenotare, chiamando il numero verde 800 985099 o scrivendo all’indirizzo mail viterbo@openhublazio.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE