di MARIELLA ZADRO-
VITERBO – Alle ore 21:00 di ieri, sabato 16 luglio, a conclusione dei tre giorni di preparazione alla festa della Madonna del Carmelo, si è svolta la solenne processione presieduta da don Luigi Fabbri vicario del Vescovo Lino Fumagalli.
Don Luigi ha voluto ricordare la figura di San Bonaventura, fondatore dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Viterbo. La venerata immagine è stata trasportata, per le vie del centro storico, dai Confratelli dell’Arciconfraternita del Gonfalone Araldi della Madonna del Carmelo.
“ Fior del Carmelo, vite fiorite, splendore del cielo, tu solamente sei vergine e madre, madre mite, pura di cuore, ai figli tuoi sii propizia , stella del mare. Ceppo di Jesse, che produce il fiore, a noi concedi di rimanere con te, per sempre”.
Queste le parole che vengono rivolte alla Madre celeste, prima della lettura del Vangelo, durante la Santa Messa, per ricordare la devozione dei fedeli e la spiritualità del profeta Elia.
Molte le Confraternite presenti: Associazione Araldi Madonna Addolorata di Tuscania, una delegazione di Ischia di Castro,S.S Sacramento e S.Rosario, Madonna della Quercia, San Giovanni Battista di Bagnaia, S.S.Salvatore di Viterbo e S.S.Salvatore di Cerveteri. Numerosi anche i fedeli.