A Viterbo torna la Giornata del microchip gratuito, sabato 17 giugno

di ANNA MARIA STEFANINI –

VITERBO – Giovedì 15 giugno, alle ore 12,30, nella Cappella Palatina di Palazzo dei Priori c’è stata la conferenza stampa sulla Giornata di microchippatura gratuita in programma il prossimo sabato 17 giugno, a piazza della Rocca. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto LAV, sostenuto da L’Erbolario, Insieme contro ogni forma di abbandono. Sono intervenuti: la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, Elena Angiani, Francesco Buzzi, Maria Grazia Pompei.

Elena Angiani, assessore al benessere animale e alle risorse economiche, ha detto che il Comune supporta l’iniziativa e mette a disposizione della Lav i microchip sperando che questi interventi riducano la lotta al randagismo e favoriscano la messa in regola della gestione degli animali familiari con l’apposizione dei microchip. Le adozioni verranno gestite direttamente dalle associazioni che si occupano di animali, per snellire, a livello burocratico, le procedure. Francesco Buzzi, consigliere comunale delegato al benessere animale, ha ricordato che, a un anno dalle elezioni, il Comune ha sempre collaborato nelle iniziative con la Lav, la Lipu e le altre associazioni animaliste. È stato anche rinnovato il sito comunale, pubblicando anche il regolamento per la tutela degli animali. Ben presto ci saranno iniziative dedicate ad altri animali, come i cavalli e i gatti. Maria Grazia Pompei, reponsabile LAV Viterbo, ha ringraziato in primis il Comune che ha supportato l’iniziativa con il patrocinio e la fornitura di microchip, il servizio veterinario della ASL di Viterbo per la collaborazione.

“Questa giornata è stata già riproposta negli anni, anche in altre regioni e città italiane, con fornitura di microchip anche grazie anche a L’Erbolario. Siamo molto contenti di questa collaborazione – ha evidenziato Maria Grazia Pompei – per la cultura della corretta gestione degli animali familiari. Sabato saremo a piazza della Rocca dalle 10 alle 17 per apporre gratis il microchip ai cani e persone con fragilità economica potranno usufruire, nella stessa giornata, a sterilizzazione gratuita dei propri animali. Ciò sarà proposto anche on altre città italiane, nell’ambito delle iniziative per il contrasto al randagismo e all’abbandono.

La sindaca di Viterbo Chiara Frontini ha fatto i complimenti anche all’assessore e al consigliere delegato, per le iniziative relative al canile Novepani e in generale per le azioni a favore degli amici a quattro zampe. “È una sorta di squadra allargata – ha sottolineato la Sindaca – e c’è un’attenzione generale da parte dell’amministrazione comunale al benessere animale, all’ambiente, come visione complessiva della società e ringrazio le associazioni che si occupano di tutela degli animali”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE