A Vitorchiano la presentazione della guida turistica di Vitorchiano e l’Agenda 2024- L’arte del Buon gusto editi dalla casa editrice Serena

VITORCHIANO (Viterbo)- Sabato 3 febbraio ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vitorchiano (VT) sono state presentate: La Guida Turistica di Vitorchiano a cura di Raffaele D’Orazi e L’Agenda 2024-L’Arte del Buon gusto editi dalla Casa Editrice Serena. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Vitorchiano.
Sono intervenuti il Sindaco Ruggero Grassotti, Plinio Vagnozzi curatore dell’Archivio Storico di Vitorchiano, Ennio La Malfa storico ed esperto dell’Isola di Rapa Nui, che hanno parlato della storia del Borgo Sospeso, delle sue peculiarità, del Moai e hanno sottolineando l’appartenenza di Vitorchiano ai Borghi più belli d’Italia, che si è accreditato anche la bandiera arancione. Per questo la Guida Turistica edita dalla Casa Editrice Serena, la prima guida turistica del paese ha riscosso tanto successo perché è un’ottima “alleata” per far conoscere Vitorchiano ai turisti e anche ai paesi circostanti. Silvia Somigli Segr. Reg. UIL Scuola ha poi sottolineato l’importanza di promuovere la cultura del territorio e quanto il sindacato è interessato all’attuazione di questo obiettivo. Angelo Russo artista, ideatore della Macchina di Santa Rosa “Sinfonia d’archi” ha curato la copertina dell’Agenda 2024 e insieme a Sandro Maria Iacoponi, Presidente dell’Ass.ne Vetus-Urbs Cesare Iacoponi, hanno fatto in modo che la Casa Editrice Serena potesse pubblicare sull’Agenda 2024 sette opere di sette artisti internazionali che hanno partecipato a maggio 2023 alla manifestazione “Le 7 virtù in contrapposizione ai 7 vizi capitali” per un messaggio di Pace organizzata dagli stessi Angelo Russo e Sandro Maria Iacoponi.
Raffaele D’Orazi autore e scrittore e ideatore dei due volumi ha concluso l’evento ricordando la meravigliosa storia del Moai, statua in pepeprino scolpita in loco da una famiglia Maori venuta direttamente a Vitorchiano dall’Isola di Rapa Nui nel 1990. Fu un gemelllaggio voluto dall’allora Sindaco di Vitorchiano e dal giornalista Mino D’Amato. Ha proseguito descrivendo la Guida Turistica in cui si possono trovare tante foto e itinerari che il turista può percorre, visitando il borgo, le chiese, i sentieri, le suggestive stradine del centro storico, sfogliando la millenaria storia del borgo. Guida che presenta le tante attività artigianali e commerciali del paese.
La kermesse culturale è stata allietata da intermezzi musicali di Silvio Chiarioni al sax e del duo ONDENERA con la voce di Loredana Tamburino e la chitarra armonica diatonica di Roberto Bruni.
Serena D’Orazi, moderatrice dell’evento, ha ricordato che L’Agenda 2024 – L’Arte del Buon gusto presenta in copertina foto concesse da Evaldo Cipolloni e Sergio Galeotti, l’impostazione e l’ideazione della copertina sono a cura dell’artista Angelo Russo ideatore della Macchina di Santa Rosa “Sinfonia d’archi” che sfilò a Viterbo dal 1991 al 1997. La grafica e la comunicazione sono della WebAgency InfoMyWeb. All’interno dell’Agenda 2024 sono presenti aforismi, poesie, citazioni, la postfazione del professor Americo Bazzoffia e tutte le copertine con le recensioni delle pubblicazioni della Casa Editrice Serena. Inoltre la presenza di tante aziende del nostro territorio… La Tuscia.
Un ringraziamento finale al Sindaco Ruggero Grassotti, all’amministrazione comunale di Vitorchiano e alle tante persone intervenute.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE