“A volte ritornano”, al liceo “Ruffini” videoconferenza con Claudia Struzzi

VITERBO – Giovedì 21 maggio 2020 alle ore 16.00 si terrà il sesto ed ultimo incontro in diretta streaming del Progetto “A volte ritornano…”.

Il seminario sarà tenuto da Claudia Struzzi, ex studentessa del Liceo Ruffini e ricercatrice presso l’Università di Lund in Svezia. Dopo essersi diplomata presso il Liceo Ruffini, Claudia si è laureata in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma (laurea di I e II livello) per conseguire il PhD presso l’Università di Mons in Belgio occupandosi dinanostrutture a base di carbonio modificate chimicamente per la realizzazione di sensori di gas. Nella sua attività di ricerca al sincrotrone MAX IV in Svezia, si è occupata di indagini fisico-chimiche di nanomateriali e nanostrutture bidimensionali tramite tecnicheavanzatedi spettroscopia e microscopia collaborando con gruppi di ricerca internazionali. Oggi e`ingegnere dello sviluppo in TetraPak dove si occupa di ricerca e sviluppo di tecnologieper la sterilizzazione dei materiali di imballaggio, in particolare larivoluzionaria tecnologiaa fascio di elettroni.

Claudia, nel seminario di Giovedì 21 maggio, parlerà delfunzionamento del sincrotrone, acceleratore di elettroni per la produzione di raggi X collimati (luce di sincrotrone) che viene utilizzato in molti campi della ricerca scientifica e per applicazioni industriali. Si intraprenderà inoltre un viaggio nel mondo dei nanomateriali e delle loro applicazioni nelle attuali tecnologie. Claudia, partecipa per la quartavolta al progetto “A volte ritornano…”, contribuendo, con la sua preparazione, il suo entusiasmo e la sua capacità comunicativa a realizzarne le finalità tra le quali offrire sia una preziosa occasione di aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica che un utile contributo per l’orientamento degli studenti.

Per partecipare all’incontro è sufficiente collegarsi al link: https://meet.google.com/acs-qfcy-syw

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE