AAA coppia perfetta cercasi..

DI ROSANNA DE MARCHI-

VITERBO- Ma la coppia perfetta esiste davvero? Oppure: è possibile renderla tale? La coppia può diventare un’entità nuova, distinta dai due partner. Questo è il principio dell’antichissima dottrina indiana.
In realtà, il segreto della felicità non si trova soltanto tra le lenzuola: ma è necessario pensare positivo, ridere, e avere fiducia. Prima di tutto in se stessi.
Con l’aiuto delle discipline orientali e i consigli degli esperti occidentali che a esse s’ispirano, ecco come rafforzare e cancellare le ombre di un rapporto.

Yang e Yin: il maschile solare, lucido razionale, e il femminile lunare, intuitivo, complesso. Quando lo Yang ha raggiunto il suo massimo, esso si ritrae in favore dello Yin; quando lo Yin ha raggiunto il suo massimo esso, si ritrae in favore dello Yang (questo dice il filosofo cinese Wang Ch’ung).

E’ l’idea della simmetria e del costante movimento perfettamente rappresentato nell’antico simbolo del Tao. Perché un rapporto di coppia è (o dovrebbe essere) questo: una sorta di danza in cui i due si avviano verso una meta, pronti a superarla e andare avanti; un lungo viaggio che di tappa in tappa va oltre l’innamoramento e l’istinto, ma va a uniformarsi, dettato dalle leggi naturali della biologia per ritrovare ogni giorno felicità, gioia, divertimento sensuale, amore.

In tutte le sfumature e nei diversi stadi di consapevolezza di un rapporto, che ha bisogno di essere nutrito giorno dopo giorno per evolversi verso un’armonia superiore, e spirituale. Così, la coppia diventa un’entità nuova, distinta dai due partner. E’ il principio del tantra, dottrina nata in India migliaia di anni fa, che considera il corpo “un tempio vivente”.

Al tantra però, non va data una versione riduttiva identificandolo con quelle pratiche, che permettono di prolungare e intensificare l’esperienza erotica; in realtà secondo questa disciplina, l’universo nasce dall’unione cosmica dei principi maschili e femminili, la cui espressione, sul piano umano è l’amore.

Non a caso la radice sanscrita di questa parola significa tessere, e allude all’intreccio e all’interdipendenza di tutte le cose dell’universo. E allora, da questo momento in poi, facciamoci più coccole, diventiamo complici del nostro lui, o lei, abbiamo più fiducia in noi stessi, e tutto funzionerà meglio.
Buon Compleanno Cancro!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE