“Abbandoniamo l’io per abbracciare la comunità” (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- E’ iniziata con il ringraziamento a tutti i presenti la celebrazione eucaristica di questo pomeriggio, presso la Basilica di Santa Maria della Quercia, per ricordare dopo un anno esatto dalla nomina a vescovo di mons. Francesco Orazio Piazza, nella nostra Diocesi.

“Carissimi, un anno fa, mi sentivo come in trappola, ero stato chiamato per seguire quello che era il programma tracciato per me. A distanza di un anno, rendo lode a Dio. Quello che poteva essere inizialmente, il tremore del cuore, vivere un’esperienza nuova, incontrare persone nuove, nuovi ambienti, oggi si è trasformata in una grande opportunità. Non pensavo di poter incontrare sacerdoti come voi, che da subito mi avete accolto. Religiose accoglienti, cosa sarebbe il nostro cammino ecclesiale, senza la vostra presenza? Voi fratelli e sorelle laici, mi avete accolto, apprezzando il cammino pastorale. Voi autorità civili e militari e le associazioni tutte, avete condiviso da subito un cammino intenso, con un dialogo franco, aperto, leale, trasparente per il bene della comunità”.

Hanno concelebrato la santa messa il vescovo emerito Lino Fumagalli e il Cardinale Fortunato Frezza, alla presenza di tutti i sacerdoti della città e della provincia e Don Alberto Canuzzi con alcuni ospiti del CEIS

Molte le presenze civili, militari e religiose che hanno voluto condividere un momento importante per la vita della diocesi.

Presenti la sindaca Chiara Frontini, il presidente della provincia Alessandro Romoli, il prefetto Antonio Cananà, il dott. Coletta in rappresentanza del Questore, il colonnello della Guardia di Finanza Carlo Pasquali, per i Carabinieri il comandante Felice Bucalo, il colonnello Massimo Friano e una delegazione degli ordini militari religiosi, il presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, Massimo Mecarini.
Diversi gli ordini religiosi: da Montefiascone le Maestre Pie Venerine e i Seminaristi, da Bagnoregio, le Serve del Signore, Suor Francesca Pizzaia superiora delle Alcantarine, le Suore Ospedaliere di Villa Rosa e La Sacra Famiglia di Viterbo .

La cerimonia è stata sottolineata dal coro diretto da Don Roberto Bracaccini che ha reso ancora più emozionante la cerimonia.

Al termine il vicario generale Don Luigi Fabbri, ha rivolto un ringraziamento al vescovo Piazza ricordando l’espressione che aveva usato all’inizio del suo incarico: “Siamo una carovana in cammino”. Oggi, in questa assemblea ci rendiamo conto che la comunità ha ricevuto in dono la sua presenza, che ci aiuta in questo percorso, valorizzando il meglio di noi.
La cerimonia si è conclusa con la Benedizione Apostolica, il canto rivolto alla Madonna della Quercia e un caloroso applauso.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE