Abbattimento barriere architettoniche, fisiche e cognitive, se ne parla in sala Regia

VITERBO – Abbattimento barriere architettoniche, fisiche e cognitive, se ne parla il prossimo sabato 8 giugno in sala Regia, a Palazzo dei Priori, a partire dalle ore 15. L’incontro, che si inserisce all’interno del percorso formativo/divulgativo relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali e cognitive, rientra nel piano di valorizzazione del Museo dei Portici, finanziato dal Comune di Viterbo con fondi PNRR e realizzato insieme a Sapienza Università di Roma e Archeoares.

Ad affrontare e approfondire l’importante e attuale tematica saranno Emanuele Aronne, assessore alla qualità degli spazi urbani con delega all’accessibilità degli spazi, all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’accessibilità del patrimonio culturale, Maurizio Errigo, professore di urbanistica presso il Dipartimento di pianificazione, design e tecnologia di Sapienza Università di Roma, Stefania Vannini, storica dell’arte e referente per l’accessibilità della Galleria Borghese e Gianpaolo Serone, socio fondatore Archeoares.

“È fondamentale proseguire con la promozione di questi eventi – spiega l’assessore Aronne – anche alla luce del processo di aggiornamento del piano eliminazione barriere architettoniche (P.E.B.A.), proposto dal Comune di Viterbo, a cui tutti, attraverso un apposito questionario, possono dare un proprio fattivo e costruttivo contributo per rendere gli spazi e gli edifici pubblici accessibili a tutti i cittadini”.

Con l’occasione, si ricorda che è possibile inoltrare tutte le segnalazioni utili alla modifica/integrazione del P.E.B.A., in base alle indicazioni riportate nell’avviso. I contributi qualificati, ovvero segnalazioni, osservazioni, report, prodotti in forma discorsiva, fotografica, documentale ecc. potranno essere inviati via pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it entro il prossimo 5 luglio. L’avviso è scaricabile dalla home page del sito istituzionale, al seguente link https://comune.viterbo.it/p-e-b-a-piano-per-leliminazione-delle-barriere-architettoniche/ .

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE