ROMA – Acli Terra è stata a Sanremo con il talk show “Colture & Culture, cambiamento climatico e nuove tendenze agroalimentari”. L’evento si è svolto all’interno dello spazio “Social Euro Voices”, un vero e proprio studio radiofonico con i microfoni aperti per tutta la durata della manifestazione, promosso dall’Ufficio del Parlamento europeo.
Il Presidente Nazionale di Acli Terra, Nicola Tavoletta, ha condotto un vivace dibattito con ospiti d’eccezione: Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu, Pierluigi Piro, Presidente della Cooperativa de I Pescatori di Orbetello, e Ilio Masprone, Direttore del giornale “Il Festival News”.
Il talk show, seguito dalle radio presenti sul posto e in collegamento, insieme un vasto pubblico, è stato arricchito da interviste a cura della giornalista del MonteCarloTimes, Virginia De Masi, e dal Vice Presidente di Acli Terra Genova, Nicolò Fiori con la partecipazione di esperti del mondo agroalimentare, sociale e tecnico.
L’evento ha offerto un’occasione di confronto sui temi dell’ambiente, del lavoro e delle nuove sfide del settore agroalimentare, con un focus particolare sul ruolo dei giovani e sulla loro partecipazione attiva alla vita civile.
Acli Terra conferma il suo impegno sul territorio per promuovere un’agricoltura 5.0 innovativa, valorizzare le nuove colture esotiche, sostenere una politica territoriale equilibrata e promuovere le marinerie locali a livello internazionale, tutto ciò garantendo i risultati economici, come dichiarato nella nuova sede di Acli Terra Macerata recentemente inaugurata.
Nicola Tavoletta, in occasione della nascita di Acli Terra Verbano Cusio Ossola, ha inoltre sottolineato l’importanza di questo nuovo nucleo in una provincia di montagna e di confine, con le sue specificità e le sue sfide. “Verbano-Cusio-Ossola è una provincia che merita attenzioni specifiche, anche a livello nazionale – ha dichiarato – per valorizzare le sue produzioni e affrontare le tematiche legate all’idrogeologia e ai servizi nelle aree interne”.
Acli Terra continuerà a parlare di Agricoltura 5.0 a Bologna, in occasione dell’edizione 2025 del SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, martedì 25 febbraio alle ore 15 in diretta streaming sui nostri social. Si tornerà a parlare anche di biologico, sostenibilità economica, salute, lavoro, sviluppo socioeconomico, tutela ambientale, sicurezza e innovazione tecnologica
Condividi con: