Acquapendente, chiusura della rassegna “Suoni in Cripta” presso la Cattedrale

ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – La Concattedrale del Santo Sepolcro di Acquapendente, lunedì 26 ha nuovamente brillato per attività di grande spessore artistico e culturale che hanno visto fondere musica classica e religiosità nel suggestivo contesto architettonico di epoca romanica.

Inserito in una rassegna musicale “Suoni di Cripta”, grande evento organizzato dall’Associazione culturale ARISA, con concerti dedicati ai grandi compositori e maestri della musica classica, si è concluso il tour con un tributo che, già dal titolo, inneggia al suo celebre artista: “Viva Vivaldi”.  Agli strumenti  L’ Ensamble Francigena con  la partecipazione del violino solista del  M° Sayaco Obori. La serata si è conclusa con una esibizione della giovane soprano, Azzurra Gordini.

Numeroso e discreto, come luogo ed evento richiedono, il pubblico che ha potuto apprezzare la particolare acustica della Cripta, stando a contatto del saccello del Santo Sepolcro in un ambiente particolarmente suggestivo risalente al X-XI secolo, e caratterizzato da 24 colonne e 9 piccole navate. Presente anche una rappresentanza gentilmente invitata dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme della Delegazione di Viterbo, essendo la Delegazione viterbese posta sotto la protezione di Maria S.S. Immacolata Concezione, con solenne rito celebratosi in data 6 dicembre 2015.

La serata è stata preceduta ed introdotta dalla conferenza tenuta dallo storico architetto Renzo Chiovielli , “Da san Rocco e il suo primo miracolo a sant’Ermete testimone di fede, patrono della città di Acquapendente”.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE