Acquapendente, conferita la cittadinanza onoraria all’architetto Sandro Polci

ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – In contemporanea con le festività patronali, il comune di Acquapendente ha conferito la cittadinanza onoraria all’architetto Sandro Polci.

“Siamo orgogliosi – ha sottolineato il sindaco Angelo Ghinassi – di conferirla all’ideatore e Direttore del Festival Europeo della Francigena “Collective project”. Perché quello che ha plasmato a partire dal 2011 è solo ed unicamente una idea vincente, in quanto aggrega territorio e dà alle iniziative una dimensione europea. Applaudiamo a questa sorta di “dialogo semplice”, che ci unisce ma soprattutto non ci divide dalle nostre proprie caratteristiche. E’ davvero tanta roba sapere che siamo circa 200 unità mediterranee e ci portiamo dietro luoghi, culture e specificità. Il continuo incremento di pellegrini ad Acquapendente è il meritato premio. Come eventi diversi (trekking, visite guidate, espressioni artistiche) ci arricchiscono ed arricchiscono loro. Siamo orgogliosi di “essere francigeni”, di alimentare acrhetipi e novità come camminare, pellegrinare, condividere a suon di fede e spiritualità.”

“Sono stato soprattutto rapito da Acquapendente e dalla sua Festa dei Pugnaloni – sottolinea Poici – . Ancora di più in questi difficili momenti di convivenza Covid i ricordi assumono una dimensione stupenda. Mosaici floreali o meglio opere d’arte. Li ho conosciuti accompagnato dal Parroco Don Enrico Castauro che mi ha presentato coloro che animano l’evento: i giovani. Prorompente la loro energia in questo zona di frontiera. Una dedica speciale al Maestro Romano Gordini che ha dato qualità al progetto.”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE