Ad Avignone parte il progetto di restauro degli affreschi del viterbese Matteo Giovannetti

Viterbo (nella foto il Palazzo Papale)– Al Palazzo Papale di Avignone è pviterbo-palazzo-dei-papi1artito un importante progetto di restauro per le eccezionali decorazioni pittoriche del viterbese Matteo Giovannetti, che fanno bella mostra nella cappella di Saint-Martial. Come è noto il grande pittore viterbese passò diversi anni ad Avignone dove affrescò molte pareti del Palazzo Papale.

La cappella di Saint-Martial che è un vero capolavoro della pittura del Trecento, fu commissionata all’artista viterbese dal Papa Clemente VI. La cappella, rimasta chiusa al pubblico per molti anni, per motivi legati alla sua conservazione, finalmente potrà tornare all’antico splendore in virtù di questo importante progetto di restauro, che dovrebbe essere completato nel mese di luglio del 2014.

Del grande pittore è possibile ammirare a Viterbo, una bella crocifissione, che è stata oggetto di un recente restauro, all’interno della Chiesa di S. Maria Nuova. Inoltre sempre a Viterbo, a ridosso della Chiesa delle Fortezze, c’è un largo intitolato al famoso pittore viterbese.

   

Leave a Reply