Ad Orvieto la V edizione del Tango Festival

ORVIETO – Dopo il successo dello scorso anno, con la 5^ edizione della manifestazione Orvieto Tango Festival, torna ad Orvieto il turismo tanghero che richiama tanti appassionati di tango.

Nei giorni 15-16-17 luglio, la Sala Expò di Palazzo del Popolo e Piazza Duomo saranno le location del festival finalizzato a diffondere e far conoscere una cultura apparentemente diversa dalla cultura del nostro Paese ma in realtà molto vicina alla cultura mediterranea e latina in cui si sono inseriti dialetti e linguaggi comunicativi degli immigrati italiani in terra argentina.

L’evento è organizzato dall’Associazione Officine Creative Orvietane ASD sotto la direzione artistica di Paolo Selmi ed ha l’obiettivo di riunire i tangheri, non solo professionisti, da ogni parte del mondo facendo del tango e di Orvieto un perfetto connubio tra turismo, cultura e spettacolo. L’appuntamento è patrocinato dal Comune, dalla Regione Umbria e dalla Camera di Commercio dell’Umbria.

Come hanno dimostrato le edizioni precedenti, la manifestazione ha importanti ricadute in termini turistici e promozionali trattandosi di un festival particolarmente interessante che raccoglie appassionati, cultori del tango ed una vasta platea di pubblico dal momento che il “Tango” è espressione felice della cultura dei popoli latini nel mondo che, attraverso la “Milonga”, comunicano con un linguaggio universale, superando confini e barriere culturali che appartengono alla storia dei migranti dell’area mediterranea.

Quest’anno, la tre giorni di Orvieto Tango Festival accresce le giornate di studio e le coppie di ballerini presenti; il programma, inoltre, propone spettacoli di artisti di fama internazionale provenienti dall’Argentina, patria del tango. Previsti per questa edizione oltre 600 tangheri.

Si comincia venerdì 15 luglio con la “Milonga Sentimental” in piazza Duomo ed il concerto della cantante Mercedes Marieva, quindi lo Show dei maestri ballerini, Vittoria Franchina e Edwin Olarte.
Sabato 16 luglio lezioni dalle ore 12 alle 18 alla Sala Expò del Palazzo del Popolo. Poi, dalle 20:30 serata in piazza Duomo con il cantor argentino Federico Pierro. Show dei maestri campioni del mondo tango de pista 2021 Barbara Ferreyra e Agustin Agnez. Dopo la mezzanotte ancora al Palazzo del Popolo con lo show dei maestri Gioia Abballe e Simone Facchini.
Domenica 17, infine, ancora workshop dalle 12 fino alle 18. Dalle 18:30 chiusura del festival in Piazza Duomo con il concerto di Mercedes Marieva e Federico Pierro Dalle e lo show dei maestri, infine milonga per ballare fino alle 24.

Programma completo al sito https://www.umbriatangofestival.it/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE