Addio a Roberto Cavalli, Icona della Moda Made in Italy

di REDAZIONE-

Firenze piange la scomparsa di uno dei suoi figli più illustri: lo stilista Roberto Cavalli, deceduto a 83 anni. Icona della moda italiana nel mondo, Cavalli ha lasciato un’impronta indelebile nel settore, portando il made in Italy a livelli di prestigio internazionale.

Nato il 15 novembre 1940, Cavalli è cresciuto a Firenze, città che ha sempre considerato casa sua. Qui ha dato vita alla sua impresa stilistica negli anni Settanta, aprendo le porte al suo talento visionario e all’estetica unica. Amante della natura, ha reso celebri le sue creazioni per le stampe iconiche, dall’animalier al motivo a farfalla, reinterpretando la bellezza del mondo naturale attraverso i suoi abiti.

Celebrità di tutto il mondo hanno indossato e amato i capolavori di Cavalli, da Jennifer Lopez a Naomi Campbell, da Katy Perry a Lady Gaga. Il suo contributo alla moda è stato riconosciuto anche oltre i confini italiani, tanto da tenere una lectio magistralis alla prestigiosa Oxford University.

Roberto Cavalli ha lasciato sei figli, frutto dei suoi matrimoni e della sua relazione con la modella Sandra Bergman, con la quale ha avuto il piccolo Giorgio, nato solo un anno fa.

Appassionato tifoso della Fiorentina e figura nota nel panorama politico, Cavalli ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla sua città, come dimostrano anche gesti di generosità e solidarietà, come quando nel 2002 ha mantenuto aperto il suo negozio in via Tornabuoni durante il Social Forum, offrendo colazione ai manifestanti.

La sua maison, ora guidata da Fausto Puglisi, continua a rappresentare uno dei pilastri della moda italiana nel mondo, grazie anche agli investimenti della società di Dubai Vision Investments.

La prematura scomparsa di Cavalli ha suscitato lutto e cordoglio nel mondo della moda e oltre. Figure di spicco come il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Firenze Dario Nardella hanno espresso il loro dolore e tributo alla figura di Cavalli, riconoscendo il suo impatto straordinario nel mondo della moda e la sua dedizione alla sua amata Firenze.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE