Addio a Rosanna De Marchi: una donna di fede e cultura che ha segnato Viterbo

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Nel pomeriggio odierno, la Chiesa del Sacro Cuore di Viterbo ha accolto una folla commossa per l’ultimo saluto a Rosanna De Marchi, una figura amata che ci ha lasciato prematuramente, lasciando un vuoto insostituibile in ognuno di noi. Oltre ai familiari, erano presenti l’assessore comunale Patrizia Notaristefano, in rappresentanza del Comune, il presidente Luciano Barozzi del centro sociale Pilastro, insieme a numerosi soci del centro e rappresentanti di varie associazioni come Archeotuscia, Tuscia dialettale, Inner Wheel, Nimpha, Ucsi

ed il Sodalizio dei facchini di Santa Rosa. Presenti  anche il consigliere regionale Daniele Sabatini, le consigliere comunali Francesca Sanna e Antonella Sberna el’ex deputato Alessandro Mazzoli. La S. Messa è stata officiata da Don Flavio Valeri, che ha sottolineato come la fede di Rosanna fosse il fondamento di ogni suo impegno. Ha ricordato che la vita non si esaurisce qui, ma si realizza nell’eternità, unendo tutti in questo momento di dolore e fede. Rosanna, donna di fede, ha dedicato la sua vita a varie espressioni culturali e sociali, lasciando un segno indelebile nella storia di Viterbo.

Luciano Barozzi ha elogiato Rosanna come una persona di grande cultura, promotrice di iniziative e opere di successo, coinvolta attivamente nel sociale. Ha sottolineato la profonda amicizia che li legava e l’entusiasmo con cui Rosanna sosteneva il centro sociale Pilastro. Barozzi ha evidenziato l’impatto significativo di Rosanna sulla comunità, sottolineando il grande affetto e la stima dimostrati dalla folla presente in chiesa. Ha poi annunciato che il prossimo trasporto della Calza della Befana più lunga del mondo sarà a lei dedicato.

L’assessore Notaristefano ha portato i saluti della sindaca, assente per una grave situazione famigliare, ricordando come in consiglio comunale, Rosanna sia stata ricordata con un minuto di silenzio e non solo. Ha anche annunciato l’istituzione di un premio letterario in suo nome. Ha poi dismesso i panni istituzionali per rendere omaggio all’amica Rosanna.

Il ricordo di Rosanna è stato arricchito da testimonianze di amici, tra cui quella della collega Cristina Pallotta, che ha evidenziato l’impegno di Rosanna nella promozione della cultura e della storia di Viterbo.

Tra gli intervenuti anche il presidente di Archeotuscia Raffaele Donno, che ha  annunciato la realizzazione di una giornata della poesia dedicata a Rosanna, che vede coinvolti, oltre al nostro giornale Tuscia Times, diverse associazioni culturali, quali l’Inner Wheel, la Nimpha, Tuscia dialettale, la casa editrice Serena ed il Sodalizio dei facchini di Santa Rosa.

In questo momento di dolore, la comunità si unisce nel ricordo di Rosanna De Marchi, una donna di fede e cultura che ha lasciato un segno indelebile nella vita di Viterbo.

Fai buon viaggio cara Rosanna, amica di tanti anni, continuerai a vivere nel mio cuore come nei cuori di chi ti ha voluto e ti vuole bene.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE