VITERBO – Quali sono i vantaggi e i benefici doganali dello status di AEO, l’operatore economico autorizzato? E’ a questo argomento che sarà dedicato l’incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il prossimo 28 novembre alle ore 10 presso la Sala Consiglio della sede camerale di Viterbo, in via Fratelli Rosselli 4.
In particolare, il Codice Doganale dell’Unione prevede che tale status sia attestato non più con una certificazione, ma con due tipi di autorizzazione: AEO/ semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS). I due tipi di autorizzazione sono cumulabili e quindi possono essere detenuti contemporaneamente garantendo i benefici connessi con entrambe le autorizzazioni. Possono ottenere lo status tutti gli operatori economici, e i loro partner commerciali, che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori, speditori/imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori, importatori) che, nel corso delle loro attività commerciali, prendano parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.
Dopo i saluti istituzionali a cura del Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Francesco Monzillo e della Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Viterbo, Silvia Amato, sono previsti gli interventi di Nunzia Lafiandra (Sezione AEO e grandi imprese – Ufficio AEO, compliance e grandi imprese della Direzione Dogane) e di Stefano Morganti (Sezione AEO e grandi imprese – Ufficio AEO, compliance e grandi imprese della Direzione Dogane) sul tema “I vantaggi dello status AEO e le prospettive della riforma doganale”, per poi passare la parola a Maria Cristina Baglioni (Capo Team AEO, Ufficio delle Dogane di Viterbo) che approfondirà “I requisiti per il rilascio dell’autorizzazione AEO”.
Verrà poi data voce ai protagonisti, attraverso l’esperienza maturata della società Interporto di Orte S.r.l., azienda certificata AEO.
Al termine dell’incontro i partecipanti potranno rivolgere i loro quesiti ai relatori.
L’incontro è organizzato nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato dalla CCIAA Rieti Viterbo e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli allo scopo di rafforzare le sinergie operative e lo scambio di informazioni tra i due enti nonché aiutare le imprese negli adempimenti cui sono tenute in materia di importazione ed esportazione delle merci.
L’incontro è gratuito. Per motivi organizzativi si consiglia di confermare la presenza all’indirizzo ufficio.stampa@rivt.camcom.it.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Regolazione e Tutela del Mercato della Camera di Commercio di Rieti Viterbo ai numeri di telefono 0761/234400-466 oppure al Servizio Internazionalizzazione al numero 0761/234403.