Aeronautica militare, il 7 settembre passaggio di consegne al comando Scuola Marescialli

VITERBO – Giovedì 7 settembre 2023 con inizio alle ore 10.00, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeronautica di Viterbo, si terrà la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Pilota Sandro Cascino (Comandante uscente) ed il Colonnello Pilota Gianluca Spina  (subentrante).

La cerimonia, che rappresenta un significativo ed importante momento della vita dell’Ente, si terrà alla presenza delle autorità locali e sarà presieduta dal Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea di Bari.

Il Colonnello Sandro Cascino lascia la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare dopo circa tre anni e mezzo di comando per essere destinato a nuovo incarico presso gli Enti Centrali.

Il Colonnello Gianluca Spina, nell’ultimo anno ha ricoperto l’incarico di Comandante dei Corsi e di Vice Comandante della Scuola Marescialli A.M. e dell’aeroporto di Viterbo; dal 7 settembre sarà chiamato a guidare l’Istituto di Formazione Viterbese e l’aeroporto militare su cui la Scuola insiste.

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comandante delle Scuole dell’A.M. e della terza Regione Aerea; il reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, assicura la fornitura dei Servizi della Navigazione Aerea e garantisce, in accordo a quanto previsto nei piani operativi di settore, l’efficienza delle installazioni aeroportuali funzionali all’attività di volo.

CV COLONNELLO SANDRO CASCINO

COLONNELLO CASCINOIl Col. Sandro Cascino è nato a Roma il 7 marzo 1975 ed è entrato in Accademia Aeronautica nel 1994 con il corso Rostro III.

Inviato presso l’Euro Nato Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) di Sheppard (USA), ha conseguito il brevetto di pilota militare nel 1999. Inizialmente assegnato alla linea AMX, è diventato poi istruttore di volo presso lo stesso ENJJPT di Sheppard su velivolo T-38 nel 2001. Al suo rientro in Italia nel 2004 è stato assegnato al 31° Stormo di Ciampino dove ha operato su velivoli A319CJ, Falcon 50 e Falcon 900-EX. Ha partecipato ad operazioni in Libia ed Afghanistan.

Nel 2008 viene selezionato quale membro dell’equipaggio del Sig. Presidente della Repubblica, prima con la qualifica di pilota, poi quale Comandante supplementare, fino al termine del mandato del Presidente Giorgio Napolitano. Nel 2011 assume l’incarico di Capo Ufficio Operazioni del 31° Stormo di Ciampino, e successivamente nel 2012 assume poi il comando del 306° Gruppo Volo “Trasporti Speciali” del 31° Stormo.

Al termine dell’attività operativa di volo, è stato trasferito nel 2014 presso il 3° Reparto dello Stato Maggiore A.M., dove ha ricoperto in successione gli incarichi di Capo della 1^ Sez. del 1° Ufficio “Pianificazione Generale e Trasformazione, Capo della 1^ Sez. del 5° Ufficio “Addestramento al Volo, Esercitazioni/Valutazioni e Modeling & Simulation”, e infine Vice Capo dello stesso 5° Ufficio.

Ha conseguito la Laurea in Scienze Aeronautiche, la Laurea Magistrale in “Management e Comunicazione d’Impresa” ed il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari. Ha frequentato numerosi corsi tra i quali il Corso Normale presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze (ISMA) e il 16° Corso presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI).

Il Col. Cascino ha al suo attivo circa 4.000 ore di volo su diversi tipi di aerei.

Ha due figli, Diego di 17 anni e Giordano di 12.

CV COLONNELLO GIANLUCA SPINA

Il Col. Gianluca Spina è nato a Roma il 4 giugno 1976 ed è entrato in Accademia Aeronautica nel 1996 con il corso Turbine IV.

COLONNELLO SPINAInviato nel 2001 presso l’Euro Nato Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) di Sheppard (USA), ha conseguito il brevetto di pilota militare nel 2002. Assegnato alla linea HH-3F, ha svolto diverse missioni di Ricerca e Soccorso sia in campo nazionale che all’estero. Nel 2008 è stato assegnato al 31° Stormo di Ciampino dove ha operato su aeromobili, Falcon 900 EX e Easy e su elicotteri VH3D e VH139 dove ha effettuato diverse missioni di trasporto di pazienti in imminente pericolo di vita e il trasporto delle alte cariche dello Stato sia in campo nazionale che internazionale. Ha partecipato ad operazioni internazionali in Iraq (Antica Babilonia 2005) in qualità di capo centro operativo del 6° ROA di Tallil ed Afghanistan (ISAF 2014) in qualità di Staff Officer presso ITAS/DCOS AIR Kabul.

Nel 2016 ha assunto l’incarico di Comandante del Centro Addestramento Equipaggi del 31° Stormo di Ciampino, e successivamente nel 2017 ha assunto il Comando del 93° Gruppo Volo “Trasporti Speciali” del 31° Stormo.

Al termine dell’attività operativa di volo, è stato trasferito nel 2019 presso il 4° Reparto dello Stato Maggiore A.M., dove ha ricoperto in successione gli incarichi di Capo della 5^ Sez. del 2° Ufficio “Ufficio Programmi Mezzi Pilotati, Sistemi e Armamento Aereo” e Vice Capo dello stesso 2° Ufficio. Dal 23 Agosto 2022 ha ricoperto l’incarico principale di Comandante del Comando Corsi e quello secondario di Vice Comandante della Scuola Marescialli A.M. / Comando Aeroporto di Viterbo.

Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche e Relazioni internazionali e il Master universitario di secondo livello in “Leadership e analisi strategica” e il Master universitario di secondo livello in “Studi Internazionali Strategico-Militari”. Ha frequentato numerosi corsi tra i quali il 24° Corso per Pilota Collaudatore di Produzione (CPCP) presso il Reparto Sperimentale di Volo, il 75°Corso Normale presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze (ISMA) e il 21°Corso presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI).

Il Col. Spina ha al suo attivo oltre 4.000 ore di volo su diversi tipi di aerei ed elicotteri.

E’ sposato con la Signora Angela e ha due figlie, Alice di 14 anni e Elisa di 11.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE