Agevolazioni sulla Tari per chi torna ad abitare nel centro storico

di REDAZIONE-

VITERBO – Per incentivare il ritorno alla vita nel centro storico e l’apertura di attività commerciali in queste zone, il Comune di Viterbo ha previsto uno sconto sulla Tari (Tariffa per i Rifiuti). Questa è una delle novità introdotte nel regolamento sulla tariffa per i rifiuti, che è stato approvato in seconda commissione (Bilancio).

L’assessora al Bilancio, Elena Angiani, ha spiegato che sono previste agevolazioni per famiglie e persone singole che scelgono di tornare a vivere nel centro storico dopo aver vissuto nelle periferie. Anche le attività commerciali potranno beneficiare di agevolazioni, anche se non per tutte le categorie.

Le agevolazioni tariffarie saranno applicate a partire dal 2024 e avranno una durata di cinque anni. Nel regolamento Tari si legge che il Comune può concedere una riduzione fino al massimo del 75% della parte fissa e variabile della tariffa Tari, entro i limiti di un fondo specifico stanziato annualmente nel bilancio comunale. Le modalità precise saranno disciplinate successivamente con un’apposita delibera di giunta comunale.

Riguardo alle attività commerciali, lo sconto potrà essere applicato anche alle botteghe storiche iscritte nell’apposito elenco regionale. Questo sconto sarà valido per un massimo di cinque anni a partire dalla data di apertura della nuova attività, dal trasferimento della sede o dalla creazione di una nuova unità locale.

Anche per i privati sarà prevista la stessa percentuale di sconto, ossia una riduzione fino al massimo del 75% della parte fissa e variabile della tariffa Tari. Questo beneficio sarà destinato a nuclei familiari composti da almeno una persona che trasferiscono la propria residenza nel centro storico di Viterbo, Bagnaia, San Martino e Roccalvecce, provenendo da un altro quartiere della città o da un altro comune. Inoltre, gli studenti universitari iscritti all’Università della Tuscia o ad altre università con sede distaccata a Viterbo, potranno usufruire dello sconto se trasferiscono il proprio domicilio in una delle abitazioni situate nei centri storici menzionati.

Questa misura mira a promuovere il ripopolamento del centro storico di Viterbo, stimolando la vivacità della zona e sostenendo le attività commerciali locali. Lo sconto sulla Tari può rappresentare un incentivo significativo per coloro che desiderano tornare a vivere nel cuore della città e per gli imprenditori che intendono aprire un’attività in queste suggestive e storiche zone.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE