di GIUSEPPE INTAGLIATA-
VITERBO- Dopo una serie di proroghe e una complessa procedura di gara avviata nel dicembre 2023, il Comune ha definitivamente aggiudicato l’appalto per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti urbani, oltre ai servizi di igiene urbana. A gestire il servizio per i prossimi quattro anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori due, sarà il raggruppamento temporaneo formato da Gesenu Spa, con sede a Perugia, e Cosp Tecno Service Società Cooperativa, con sede a Terni.
Il contratto ha un valore di oltre 51 milioni di euro per il primo quadriennio e di quasi 25 milioni per l’eventuale rinnovo. L’offerta vincitrice ha ottenuto un punteggio complessivo di 86,699 su 100, beneficiando di un ribasso del 17%.
La decisione è stata presa a seguito dell’esclusione dell’Ati Sea-Iseda, inizialmente prima classificata, per irregolarità fiscali. Il provvedimento, firmato dal dirigente Simone Moncelsi, prevede la distribuzione delle risorse economiche su base triennale all’interno del bilancio comunale, con pagamenti già programmati fino al 2028.
L’appalto rappresenta uno dei principali investimenti del Comune per i servizi pubblici essenziali e si inserisce nella programmazione strategica delineata nel Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025-2027.