TUSCANIA ( Viterbo) – Venerdi 21 febbraio 2020, presso l’Agriturismo Valentini a Tuscania, si è svolto un incontro sul tema dell’Agricoltura Sociale con l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali Alessandra Troncarelli.
L’evento, promosso dall’Associazione Amici di Galiana, dalla Rete Solcare e coordinato da Davide Pezzato, è stato organizzato per presentare all’Assessore una rete complessa, composta da terzo settore, aziende, istituti finanziari ed enti pubblici e privati, che non condividono solo un progetto, ma l’obiettivo di un’inclusione sociale reale attraverso l’agricoltura.
Amici di Galiana si è posta fin dalla sua nascita come interlocutore naturale nel settore della disabilità adulta, ed in questo ha anche anticipato la legge 112 del “Dopo di Noi”. Infatti, già nel 2000, portava in Regione la proposta dei Pai, dei laboratori riabilitativi integrati e dei weekend abitativi.
L’approccio ad un’agricoltura sociale risale al 2012, quando presso il parco comunale di Prato Giardino l’Ass.ne ha avviato laboratori di giardinaggio e vivaistica, confluiti poi in tirocini lavorativi. Tali laboratori sono stati realizzati in co-progettazione e in co-gestione con Asl Disabile Adulto, Servizi territoriali e cooperative del territorio, quali Agatos, Anni in Tasca, Gea , Juppiter e Il Pungiglione.
La Rete Solcare, attraverso un contratto di rete, è costituita da cinque aziende agricole viterbesi che si impegnano a sviluppare azioni comuni per l’agricoltura sociale, coerenti con la legge 141/2015, favorendo l’inclusione socio – lavorativa di soggetti svantaggiati.
Le aziende sono Podere la Branda BioAgriresort, , Azienda Agricola Iob, Azienda Agricola Valentini Alberto, Volta la Terra Società Agricola, Società Agricola di Cupidi A. e Leonardi R.
L’Associazione e la Rete collaborano attualmente attraverso il bando Hakuna Matata 2.0, progetto di agricoltura sociale finanziato dal Programma Operativo Regione Lazio – Fondo Sociale Europeo (2014-2020), con il quale si è voluto puntare sulla professionalizzazione e sull’autonomia. Agli 11 ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 35 anni e con disabilità intellettiva lieve, sono infatti stati affiancati i soli tutor aziendali esperti in agricoltura. Si è inoltre puntato all’empowerment degli utenti e delle loro famiglie, indirizzando i ragazzi verso un percorso di autonomia abitativa attraverso la legge 112, grazie all’impegno dei servizi territoriali e delle cooperative dei Distretti VT4 e VT5.
L’evento è iniziato con la consegna degli attestati di partecipazione ad un corso di giornalismo tenuto dalla Presidente del Movi Lazio Anna Ventrella. A premiare gli 8 ragazzi è stata la Presidente stessa, prima della proiezione.