ROMA – Ai Confini dell’Arte è un progetto crossdisciplinare, creato da Margine Operativo, si muove sulle linee di confine tra differenti linguaggi artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita. È attento ai processi sperimentali di creazione e alle opere d’arte aperte.
Il programma degli eventi artistici, nelle giornate del 28, 29 e 30 novembre, si sviluppa attraverso la presentazione dei formati performativi costruiti durante i laboratori e nella residenza artistica previsti dal progetto. Questo organismo multiforme e aperto si intreccia con spettacoli e performance di artisti della scena contemporanea, che si confrontano con i possibili sconfinamenti tra diversi linguaggi artistici. Le tre giornate di eventi sono a ingresso gratuito.
Giovedì 28 novembre _ la giornata inaugurale si apre alle 18:30 con JESUS_appunti sulla fine del mondo, una performance nata dalla residenza artistica di Margine Operativo che unisce teatro e danza per riflettere sulle sfide dell’umanità.
A seguire POLIFONIE URBANE: la presentazione dell’esito scenico del laboratorio di canto corale curato da Francesco Leineri
La serata prosegue con lo storytelling sonoro di BIOGRAFIE SONORE E SPAESAMENTI AUDIO – Sembra impossibile che io sia qui, formato creato nel laboratorio curato da Luca Lotano e Matteo Portelli, che intreccia storie personali e identità collettive.
Venerdì 29 novembre _ il secondo giorno si apre alle 20:30 con [parentesi], un formato performativo che fonde danza e fotografia che vede in azione Daria Greco e Jacopo Ruben Dell’Abate.
Alle 21:30, Margine Operativo porta in scena UN’ALTRA MEDEA, un’emozionante performance che intreccia teatro e danza, offrendo una potente reinterpretazione contemporanea del mito classico.
Sabato 30 novembre _ alle ore 18:00, il talk e la restituzione del laboratorio di danza FARSI CORPO_terzo movimento, curato dal coreografo Carlo Massari / C&C Company, esplorano il linguaggio corporeo e le sue trasformazioni.
Alle ore 19:00, i bambini e le loro famiglie sono invitate a scoprire ALL’IMPROVVISO, uno spettacolo di teatro e musica del Teatro delle Apparizioni, pensato per coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza narrativa e musicale unica.
Eventi non stop per tutta la durata del festival
Videoproiezioni: HUMAN LANDSCAPES, un progetto video di s-composizione artistica curato da Margine Operativo.
Mostra fotografica: Traiettorie delle performing arts nella natura urbana.
Ai Confini dell’Arte 2024 si propone come un organismo multiforme, in cui dialogano e si intrecciano tra loro diverse pratiche / linguaggi delle arti performative.
Giunto alla sua ottava edizione, nasce come ulteriore tappa del percorso del gruppo artistico
Margine Operativo di riflessione/azione/ricerca sulle possibili combinazioni tra i linguaggi artistici contemporanei, gli spazi e le comunità. Ricerca che Margine Operativo prosegue da anni con le proprie produzioni teatrali e video e con il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli che dal 2001 si inserisce in location particolari della metropoli di Roma.
EVENTI ARTISTICI MULTIDISCIPLINARI
28,29,30 novembre
teatro / biblioteca “Fortezza Est”
Via Francesco Laparelli 62 – Roma
GLI EVENTI ARTISTICI SONO
a INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti