Aics di Viterbo presenta il volume “Solo” di Giacomo Matteotti

Il comitato provinciale AICS di Viterbo presenta il volume SOLO – Giacomo Matteotti, alla quale sarà presente l’autore sen Riccardo Nencini presidente Commissione Culta del Senato della Repubblica, che avverrà il giorno 17 maggio alle ore 17 presso la ex chiesa della Salute, via della Pescheria Viterbo.

La riunione promossa dall’AICS avviene in prossimità del centenario della morte ( 10 giugno 1924 ) del deputato socialista da parte di una squadra fascista, su volontà di Benito Mussolini che si assunse pubblicamente la «responsabilità politica, morale e storica» del clima nel quale l’assassinio si era verificato.

Avviene, altresì, dopo la presentazione dei vetrini contenenti il sangue di Giacomo Matteotti, avvenuta il 10 maggio 2022 in Senato, che rimarranno esposti presso la Biblioteca e Archivio storico del Senato.

E’ intenzione del Comitato provinciale AICS, attraverso la presentazione del volume “romanzo” scritto dal sen Riccardo Nencini, tentare di ripercorrere la storia del deputato Matteotti e del clima in cui avvenne l’omicidio, per comprendere l’importanza della coesistenza tra le nazioni e i popoli allontanando per sempre il nazionalismo antidemocratico e illiberale.

Raimondo Chiricozzi

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE