“Aiutaci ad Aiutare”, a Nepi formazione per animatori della carità e volontari

NEPI ( Viterbo) – «Aiutaci ad aiutare» è il tema degli appuntamenti che si faranno a Nepi nella Sala Doebbing, per una adeguata formazione per gli animatori della carità e volontari. Cinque gli incontri e sono:

25 febbraio 2023 – “Dio fondamento e sorgente della Carità”, Proff. Rocco Pezzimenti e Alberto Lo Presti;

18 marzo 2023 – “Il metodo Caritas: ascoltare, osservare, discernere per animare”, Caritas di Viterbo;

22 aprile 2023 – “Centralità della carità nella proposta di vita cristiana”, Don Andrea Caporale e Don Andrea Urbani;

13 maggio 2023 – “Caritas in veritate”, Proff. Rocco Pezzimenti e Alberto Lo Presti;

10 giugno 2023 – Festa conclusiva “Caritas cuore pulsante della Parrocchia”.

La Caritas della diocesi di Civita Castellana, sotto la guida di Don Oscar Blanco e la lungimiranza del vescovo Marco Salvi, è un laboratorio di iniziative, che sta maturando nel tempo organismi di partecipazione e corresponsabilità, nella logica dell’educare di essere, di fare e di far fare.

Lo scopo della Caritas diocesana è innanzitutto promuovere, sostenere e formare le Caritas parrocchiali che sono l’organismo pastorale, al servizio della crescita della Chiesa, che ha il compito di animare e promuovere la testimonianza della carità nella parrocchia con funzione educativa, ed è composta da esperti della carità, operatori e gruppi di volontariato, con l’obiettivo principale di “pensare” la pastorale della carità e curarne l’animazione in parrocchia.

Possiamo dirci comunità ecclesiale, se siamo prolungamento di Cristo nel corso della storia, attraverso la presenza di persone e segni che lo rendono visibile e in qualche modo sperimentabile con la testimonianza.

La carità prima di essere una struttura è una dimensione della Chiesa. Una pastorale senza carità si perde in strategie e organismi estranei al vangelo; con la carità, la pastorale rimane orientata all’esigenza dell’uomo; inoltre deve diventare il legame e lo stile dei rapporti all’interno di ogni comunità cristiana, mettendo in relazione tutti i carismi e i ministeri.

«Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri» (Gv 13,35).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE