Al caffè Minerva la presentazione sul viaggio di Guido Gozzardo nell’India coloniale

GROTTE DI CASTRO (Viterbo) – L’associazione Caffè Minerva di Grotte di Castro comunica che giovedì 17 ore 18.00 ci sarà una presentazione a cura di Flaminio Di Biagi, docente presso Rome Center of Loyola University Chicago, sul viaggio di Guido Gozzano nell’India coloniale.


Sabato 19 ore 21.00 assisteremo ad un concerto operistico con le voci del soprano Silvia Spessot e del baritono Matteo Mancini, accompagnate dal maestro Massimiliano Franchina.
DI BIAGIDomenica 20 ore 10.00-13.00 l’artista Usama Saad organizzerà un laboratorio didattico sulla tecnica calcografica che va sotto il nome di Maniera allo zucchero. Nel pomeriggio dello stesso giorno (Domenica 20 ore 18.00) l’archeologo Pietro Tamburini, già coordinatore del sistema museale del lago di Bolsena, ci parlerà del miracolo di Bolsena con una prospettiva che forse ci sorprenderà. Sempre al Caffè Minerva si terrà la Mostra Ichtys di Usama Saad: domenica 20 dalle 10.00 alle 13.00 l’Artista organizzerà un laboratorio didattico aperto a tutti/e durante il quale eseguirà un’incisione con la tecnica “maniera allo zucchero”.
Si tratta di una Tecnica Calcografica Indiretta e viene adottata per ottenere un disegno libero e spontaneo tipico di uno schizzo a penna. Il disegno viene eseguito direttamente sulla lastra (matrice) con penna o pennello imbevuti di un liquido fatto di acqua, zucchero e inchiostro di china. Ricoprendo il disegno con vernice o cera, la matrice viene immersa in acqua calda, nella quale lo zucchero, gonfiandosi, fa staccare la vernice che lo copre, lasciando il metallo nudo in corrispondenza del disegno tracciato. Dopo essere stata immersa nell’ acido e liberata dalla cera, la lastra è pronta a ricevere l’inchiostro nei solchi e riportarlo sulla carta attraverso la pressione del torchio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE