Al Castello di Santa Severa nuovo appuntamento per “Una striscia di terra feconda”

CASTELLO DI SANTA SEVERA  – Giovedì 5 agosto, nuovo appuntamento, nel Castello di Santa Severa, nella sua versione “Oltreroma” per Una striscia di Terra Feconda. Sul palco la nuova Auditorium Band composta da: Franco Giacoia, chitarra, Jerry Popolo, sassofono, Elisabetta Serio, pianoforte, tastiere, Claudio Romano, batteria e Gigi De Rienzo, basso con due straordinari ospiti i cantanti Maria Pia de Vito e Raiz in ‘Tutto su Eva’. Uno spettacolo con brani scritti da artiste italiane e straniere, senza limiti temporali, arrangiati da Gigi De Rienzo e suonati dalla nuova resident band della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica con ospiti Maria Pia De Vito e Raiz. Non c’è una tesi da dimostrare, se non che non esiste la musica di genere e che il lavoro di tutte queste artiste è ricchissimo e variegato. E sicuramente in qualche modo è appassionante far scoprire agli ascoltatori quante canzoni famosissime siano state composte, e non semplicemente cantate come l’immagine tradizionale suggerirebbe, da donne. Nel repertorio brani di Carmen Consoli, Joni Mitchell, Gianna Nannini, Alanis Morrisette, Bjork, Teresa De Sio e molte altre L’Auditorium Band è l’ultima formazione nata in casa Fondazione Musica per Roma tra quelle residenti all’Auditorium Parco della Musica. L’ensemble modulare, diretto da Gigi De Rienzo, varierà a seconda dei progetti. L’idea di fondo di De Rienzo è quella di dirigere musicisti che hanno in comune la caratteristica di riuscire a esplorare generi diversi e di stare a proprio agio, in maniera eclettica, in molteplici contesti musicali. Una vera e propria House Band dell’Auditorium, quindi, che da un lato svilupperà progetti originali, come nel caso del progetto Tutto su Eva in collaborazione con altri artisti, e dall’altro accompagnerà diversi format musicali proposti dalla Fondazione Musica per Roma.
I musicisti:
Gigi De Rienzo, bassista, autore e produttore, in attività dagli anni ‘70, ha collaborato nei vari ruoli con moltissimi artisti, attraversando generi diversi. Storico collaboratore di Pino Daniele, Edoardo bennato, Eugenio Bennato, Toni Esposito, Teresa De Sio , James Senese, Eduardo De Crescenzo , Almamegretta e tutto il “Naples Power”. ha inoltre scritto per Mina e Celentano, collaborato con Andrea Bocelli , Irene Grandi, Eugenio Finardi, Gino Paoli, e molti altri
Franco Giacoia, nato a Napoli e residente attualmente in Olanda, chitarrista con oltre trenta anni d’esperienza nel campo della discografia ha collaborato sia dal vivo che in studio di registrazione con numerosi artisti della scena musicale italiana come Musicanova, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Gino Paoli, James Senese, Edoardo Bennato, Peppino di Capri, Roberto Murolo,Tullio de Piscopo,Tony Esposito, Roberto De Simone, Paola Turci, Daniele Sepe, Eduardo De Crescenzo, Audio 2, Franco Battiato, Roberto Vecchioni ed altri. Con questi artisti si è esibito in contesti prestigiosi sia in Italia che all’estero seguendo molti di essi in tourneè e spettacoli televisivi e prendendo parte a numerose rassegne e festival dove ha condiviso il palco con gruppi e musicisti di fama internazionale spaziando dalla World Music al Jazz.
Jerry Popolo è uno tra i più richiesti sassofonisti del panorama musicale italiano. Famoso sia nel jazz che nella musica pop, inizia la sua intensissima carriera artistica nel 1985. Ha inciso e accompagnato in tour artisti del calibro di Andrea Bocelli, Buddy Miles, Enzo Avitabile, Loredana Bertè, Mango, Loretta Goggi, Gerardina Trovato, Renzo Arbore, Dionne Warwick, Stefano Palatresi, Sergio Cammariere, Antonello Venditti, , Renato Zero, Alan Sorrenti, Nina Zilli, Mario Biondi,, Raf, Karima, Fausto Leali, Tony Hadley e tanti altri. Jerry è endorser della prestigiosa casa francese di accessori per strumenti ad ancia “Vandoren Paris” e dei famosi sassofoni francesi “Mauriat”.
Claudio Romano Il suo stile poliedrico e la curiosità di esplorare mondi diversi gli consentono di collaborare, senza distinzioni di generi e di stili, con i più svariati artisti, sia italiani che internazionali, dal pop al jazz, sia classico che moderno, al rock ed altro ancora. Tra le sue collaborazioni più significative, in studio in session e in tour vi sono: Danilo Rea, Stefano Sabatini, Maurizio Giammarco, Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Massimo Urbani, Lello Panico,i Phoenix, Bob Fix, Larry Nocella, Bruno De Filippi, Nicola Stilo, Daniele Sepe, Rosario Giuliani, Enzo Gragnaniello, Edoardo Bennato e molti altri.

Sensibile, riservata, riflessiva, Elisabetta Serio trasfonde nella sua musica una duplice alchimia estetica: nel suo pianismo si fonde, con misurato equilibrio, un elegiaco lirismo melodico ad una leggera increspatura ritmica. Le sue collaborazioni raccontano di diversi suoni: il mediterraneo con Pino Daniele (con cui ha collaborato dal 2012 al 2015) il neapolitan power con James Senese, Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo, Enzo Gragnianello; il funky blues con la cantante inglese Z Star, la world music con Sarah Jane Morris. E tanti suoni ancora. Ha viaggiato intorno al mondo partecipando a diversi concerti e manifestazioni, sia con i propri progetti che come turnista, potendo conoscere realtà internazionali come l’Usadba Jazz Festival, il Toronto Jazz Festival, il San Francisco Jazz Festival, fino al nostrano Umbria Jazz.

Il festival si avvale del sostegno del Ministero della Cultura (MiC), della Direzione Regionale Musei del Lazio, del Ministero Francese della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Roma – Assessorato alla Crescita Culturale, della Fondazione Musica per Roma e la Casa del Jazz, dell’Ambasciata di Francia a Roma attraverso la Fondazione Nuovi Mecenati, della SIAE, dell’INPS-fondo PSMSAD, del MIDJ (associazione musicisti di jazz), del CNM (centre national de la musique), dell’AJC e della la Spedidam.

Posto unico euro 15.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE