Al cinema Tevere di Castiglione in Teverina il regista Carlo Milani e la proiezione del film “Un mondo a parte”

CASTIGLIONE IN TEVERINA (Viterbo) – Al cinema multisala Tevere di Castiglione in Teverina sabato 20 aprile alle ore 16,30 il regista Carlo Milani incontrerà gli spettatori presenti in sala. seguirà la proiezione del film “Un mondo a parte”.

Michele Cortese, un insegnante di lunga esperienza nelle periferie romane, decide di chiedere un trasferimento a Rupe, un piccolo paese nell’alta Val di Sangro, nell’Abruzzo. Qui si trova ad insegnare a una pluriclasse di soli sette bambini, ma scopre presto che la scuola è minacciata di chiusura. Con l’aiuto della vicepreside Agnese, dei bambini e degli abitanti del paese, Cortese cerca di trovare un modo per salvare la scuola.

Il regista Riccardo Milani, scegliendo Antonio Albanese come protagonista, continua a esplorare temi di impegno civile e solidarietà. Anche se la trama ricorda altri film, come “Benvenuti al Sud” e “Io speriamo che me la cavo”, Milani riesce a trasmettere un genuino affetto per l’Abruzzo e un profondo rispetto per l’istruzione come pilastro della civiltà. La sceneggiatura presenta alcune cadute di tono comico, ma nel complesso si apprezza il tentativo di affrontare le sfide della burocrazia in modo onesto anziché ricorrere alla frode.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE