Al Festival I Bemolli sono blu il coro femminile PicColino

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Prosegue la settima edizione del Festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” con il concerto del Coro PicColino eseguito oggi pomeriggio presso la Chiesa di S. Maria della Verità.
Il concerto dedicato ai “Suoni dello Spirito “ha visto protagoniste assolute il coro tutto al femminile diretto la M Sabina Angelucci, il M Paolo Tagliapietra ha accompagnato il coro all’organo e presentato i singoli brani del concerto.
Hanno eseguito il Magnificat IV toni di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Magnificat in la minore di Nicola Porpora, il Tantum ergo di Gabriel Faurè, di Felix Mendelssohn, Surrexit Christus spes mea e Aria Amorosa di Nicola Matteis.
Il Coro è una formazione nata nel 2021 dall’intesa vocale di alcune ex componenti dei Cori dell’Accademia Filarmonica Romana e del Coro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro, dopo le dimissioni per anzianità del loro maestro storico, monsignor Pablo Colino, direttore ed educatore di voci per oltre 60 anni, non a caso evocato nel nome del gruppo.
Per l’occasione si sono unite al coro le violiniste Iben Kaiser e Claudia Dynke, la violoncellista Ulrike Pranter dell’orchestra Barocca di Roma, I Furiosi Affetti.
Presente tra il pubblico l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano che si è complimentata con gli organizzatori del Festival, rivolgendo un elogio particolare al coro per la loro esecuzione.
Il prossimo appuntamento del Festival è per mercoledì 27 alle ore 18:00 nella Chiesa di San Silvestro con il M Costantino Catena al pianoforte. Il festival è sostenuto dall’Ucsi, Unione Cattolica stampa italiana di Viterbo.
Il programma completo è consultabile sul sito www.associazioneclementi.org e sui canali istituzionali del Comune di Viterbo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE