Al foyer del teatro dell’Unione, il 17 gennaio, un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea

VITERBO- Al foyer del Teatro Unione un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea. L’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio alle ore 17. L’occasione sarà la presentazione dei libri L’esercito russo che non abbiamo studiato – ’ ” di Maurizio Boni e “’ ’ – é , ” di Gianandrea Gaiani. Entrambe le pubblicazioni, appartenenti alla collana I Saggi di Domus Europa, sono editi da Il Cerchio – Iniziative editoriali. L’incontro, moderato dalla giornalista Anna Maria Stefanini, vedrà l’intervento dei due autori, del vice sindaco Alfonso Antoniozzi e del consigliere comunale delegato ai rapporti con le forze armate Giancarlo Martinengo.

Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito (ris.), è stato il vicecomandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Inglese, capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Italiana, capo reparto Pianificazione e Polica Militare dell’Allied Joint Force Command di Lisbona. Ha comandato la Brigata Pozzuolo del Friuli, l’Italian Joint Force Headquarters e il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito. È stato capo ufficio Dottrina e Addestramento della Stato Maggiore dell’esercito e vice-capo reparto operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze. Giornalista pubblicista, è opinionista di “Analisi Difesa” web magazine ed è divulgatore di temi concernenti la politica militare e di difesa.

Giornalista bolognese, laureato in Storia Contemporanea, dal 1988 si occupa di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra. Dal 1991 al 2014 ha seguito sul campo i conflitti nei Balcani, Somalia, Iraq, Afghanistan, Sahara Occidentale, Mozambico e Sahel. Dal febbraio 2000 dirige Analisi Difesa. Ha collaborato o collabora con quotidiani e settimanali, università e istituti di formazione militari ed è opinionista per reti TV e radiofoniche. Ha scritto diversi libri tra cui “Iraq Afghanistan, guerre di pace italiane”, “Immigrazione, la grande farsa umanitaria” e “L’ultima guerra contro l’Europa”. Presso il ministero dell’Interno ha ricoperto dal 2018 l’incarico di consigliere per le politiche di sicurezza di due ministri e un sottosegretario.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE