Al Museo Civico di Nepi la mostra “Lontani parenti”

NEPI ( Viterbo) – Sabato 19 agosto alle ore 18 presso il Museo Civico di Nepi sarà inaugurata la mostra “LONTANI PARENTI”, esposizione personale di Carlo Scaparro.

Carlo Scaparro nasce a Roma nel 1955, allievo prima del Mo Vladimir Franchetti poi della scultrice M.me Lidia negli studi Franchetti, concessione dell’Accademia di Francia a Roma, dove ha insegnato per breve periodo.

La sua espressione pittorica ha origine dal figurativo più rigoroso, si evolve in molteplici fasi, dal surrealista al metafisico, per approdare ad una personale concezione di astrattismo.

A seguito di esperienze in diversi studi d’arte, dallo studio del Mo Antonio Mancini a quelli di Luigi Fagioli, Corrado Cagli ed Emilio Vedova, approda in maturità ad una tecnica espressiva ove, tramite il mezzo pittorico, cerca di tradurre e proporre intime pagine di un diario emotivo. Ha preso parte a numerose mostre personali e collettive.

Vive e lavora a Nepi dal 1995.

L’esposizione, composta da 25 opere, ha il titolo “Lontani Parenti”.

Come spiega l’artista:

“Sono stato invitato a fare questa esposizione personale al museo archeologico di Nepi e non senza un certo timore reverenziale, nei confronti dell’istituzione e dei reperti in esso contenuti, ho accettato a seguito della riflessione che ‘un passato sia pur cosi lontano mi appartiene ed è parte della mia formazione e della mia evoluzione artistica’.

Ho considerato quindi le mie opere come ‘pronipoti’ di quelle con cui condivido questo spazio. L’incongruenza solo apparente tra antico e moderno trova giustificazione nel passaggio di consegne che è sempre esistito dai tempi più remoti ad oggi.

Da qui l’idea di intitolare questa esposizione ‘Lontani Parenti‘ “.

 

Interverranno

Paolo Paoletti (Consigliere delegato Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Nepi)

Stefano Francocci (Direttore del Museo Civico di Nepi)

Ingresso libero

lontani parenti

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE