Al Pilastro si è costituito il comitato di quartiere, promosso dal centro sociale e parrocchia Sacro Cuore

VITERBO – In data 22 luglio 2022 si è costituito il comitato di Quartiere, promotori il Centro Sociale Pilastro e la parrocchia Sacro Cuore, inteso come Associazione di Volontariato apolitica e apartitica formata da abitanti del quartiere non legati a partiti o formazione politiche.

Il comitato si propone come struttura di servizio a favore della popolazione del quartiere, finalizzata a semplificare il collegamento tra la cittadinanza e l’ amministrazione comunale e altre realtà, nella rappresentazioni delle istanze che ad esso perverranno da parte dei residenti, con particolare riferimento alla fascia di età più anziano e più in difficoltà nel provvedere autonomamente nella segnalazione di disservizi, carenze e proposte varie (viabilità illuminazione, verde pubblico, pulizia strade, ordine pubblico ecc…).

Hanno aderito al Comitato di Quartiere: Luciano Barozzi, don Flavio Valeri, Valter Fiocchetti, Bruna Vagnetti, Assuntina Civitelli, Elio Tavani, Simone Agrumi, Alfredo Pacifici, Raffaele Paradisi, Luigi Orsini, Roberto Marchetti e Sandro Sordini.

Per le segnalazioni, i residenti del Pilastro potranno rivolgersi sia presso tre puntini ascolto, Centro Sociale Pilastro, Parrocchia Sacro Cuore, Pizzeria del Pilastro che direttamente ai componenti del Comitato.

Il Comitato promuoverà periodici incontri con l’Amministrazione Comunale, il primo si è già tenuto lunedì 25 con il Sindaco di Viterbo Chiara Frontini presente anche l’assessore Emanuele Aronne ai quali sono state rappresentate numerose istanze e problematiche che affliggono il quartiere Pilastro da anni abbandonato a se stesso.

Tra gli argomenti evidenziati, situazione disastrosa delle strade e la loro pulizia, eliminazione erbacce dai muretti e marciapiedi, dossi sul cavalcavia di via A. Volta, revisione del Piano sicurezza in occasione di eventi sport allo stadio, recupero del Parco Pubblico tra viale B. Buozzi e Via A. Scoiattoli e potature degli alberi a ridosso delle abitazioni, ordine pubblico ecc…

Il Comitato ha inoltre avanzato la proposta di disciplinare il pericoloso incrocio tra viale B. Buozzi e la Tangenziale Ovest con una rotatoria.

Le risposte pervenute da l Sindaco lasciano ben sperare su diversa attenzione e sensibilità verso le esigenze del popoloso Quartiere e su un sollecito intervento su problematiche di più facile soluzione.

Il comitato di Quartiere Pilastro

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE