Al Prof. Emanuele il premio “Biennale della Poesia Lettera d’Argento 2020”

VETRALLA (Viterbo) – E’ stato consegnato ieri sera al Prof. Emanuele il premio “Biennale della Poesia Lettera d’Argento 2020, durante la manifestazione Biennale della Poesia ospitata a Vetralla.

Il riconoscimento è stato assegnato al Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele: “per la sua instancabile opera meritoria svolta nei delicati settori del sociale, anche attraverso le molteplici fondazioni che presiede; e ancora per quanto realizzato a favore della cultura e della poesia nel mondo. Tenace e convinto innovatore in ogni sua iniziativa ed in qualunque settore abbia rivolto il suo costante propositivo impegno umano e professionale. Mecenate apprezzato e riconosciuto, cultore dell’arte e della bellezza in ogni sua declinazione e infine poeta alla cui attività sono stati dati plurimi riconoscimenti (…) Il Professore Emanuele, Presidente onorario della Fondazione Roma e Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale è l’espressione più alta della solidarietà attiva e concreta, realizzata nei campi della salute, della ricerca scientifica, dell’istruzione, della cultura, e soprattutto nel sostegno ai meno abbienti e dei meno fortunati”.

Sono sue, tra le tante, l’idea di istituire a Roma un centro di accoglienza gratuito per i malati terminali con breve aspettativa di vita e la creazione sempre a Roma di un Villaggio residenziale per le persone affette da Alzheimer a titolo gratuito, struttura pionieristica per il nostro Paese, che è stato a lui intitolato. Sempre del Prof. Emanuele l’idea di promuovere la cooperazione scientifica in campo internazionale attraverso la Emanuele Cancer Research Foundation di Malta, dedicata alla ricerca sui tumori, e di creare la Collezione Permanente d’Arte della Fondazione Roma presso le sale espositive di Palazzo Sciarra, che dal Quattrocento arriva ai giorni odierni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE