Al suo giro di boa la Summer School in studi europei e internazionali

Al suo giro di boa la Summer School in studi europei e internazionali “Italia, Francia e Spazio euromediterraneo. Dal lungo Ottocento all’Unione europea” che, nella terza giornata di appuntamenti, mercoledì 13 luglio, ha visto la splendida Villa Savorelli di Sutri location esclusiva dei Workshop “Questioni di genere, movimenti giovanili, rappresentazioni culturali tra Europa e Mediterraneo”, moderato da Giovanna Tosatti (Università della Tuscia), e “Italia, Francia e spazio euromediterraneo dalla guerra fredda al Trattato di Maastricht”, presieduto da Elena Calandri (Università di Padova). Anche l’evento di Public History – una lectio aperta al pubblico dell’on. Sgarbi su L’immagine dell’Europa e del Mediterraneo nell’arte moderna e contemporanea – ha visto esaurirsi i posti disponibili all’interno della dimora storica sede delle lezioni della scuola estiva.

Anche per oggi, giovedì 14 Luglio, l’appuntamento per i corsisti è a Villa Savorelli, dove dalle 9.30 saranno approfondite le “Dinamiche dei media e discorso pubblico sull’Europa e il Mediterraneo” nell’ultimo panel di lavoro, moderato da Raffaello Ares Doro (Università della Tuscia), nel quale si avvicenderanno gli interventi di Jérome Gautheret (Le Monde), Michele Marchi, (Università di Bologna – Campus di Ravenna), Riccardo Brizzi (Università di Bologna) e Raffaella Petrilli (Università della Tuscia).
A seguire, nel pomeriggio alle 15, una Tavola rotonda finale coordinata da Sante Cruciani, direttore della scuola estiva, in cui discuteranno Giulio Guarini, Barbara Pancino e Alessandro Sterpa (Università della Tuscia), Simone Paoli (Università di Pisa), Giuliana Laschi (Università di Bologna, Campus di Forlì) ed Emidio Diodato (Università per stranieri di Perugia), con riflessioni
“A trenta anni dal Trattato di Maastricht: l’Ue, la pandemia, la guerra tra Russia e Ucraina”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE