Al Teatro Bianconi di Carbognano torna Paolo Triestino con “Guanti bianchi”

CARBOGNANO ( Viterbo) – La Stagione del Teatro Bianconi, dopo la pausa natalizia,  propone domenica 14 gennaio alle ore 17.00, uno spettacolo unico nel suo genere, assolutamente originale che dal suo debutto a Roma 2 anni fa, grazie ad un continuo passaparola, ha fatto registrare una interminabile sequenza di sold out soprattutto nel pubblico giovanile. Guanti bianchi tratto dal bel libro di Paola Guagliumi “L’arte spiegata ai truzzi“ e riadattato per il teatro da uno dei più grandi commediografi italiani, Edoardo Erba. Sulla scena ritorna uno dei più acclamati attori del panorama nazionale, amatissimo dal pubblico viterbese: Paolo Triestino che ne cura anche la regia.

Antonio ha passato la vita a trasportare opere d’arte. E’ un uomo semplice, ingenuo, involontariamente divertente, che ci parla del suo paese, Colleferro, nato intorno ad una fabbrica di esplosivi, della sua famiglia di cassamortari, e del suo incontro con lo zio Cesare, un movimentatore di opere d’arte che sarà decisivo nella sua vita.

Raccontando come le ha trasportate, Antonio ci fa capire le opere d’arte con incredibile profondità, perché in tutta la vita ha avuto tempo di guardarsele e riguardarsele, e di capirle meglio dei professori. Con un linguaggio rozzo ma intelligente, commenta le immagini dei capolavori che vediamo proiettate. La sua spregiudicatezza e la sua comicità coinvolgono il pubblico, tutto il pubblico, anche quello più restio. Raccontando del suo mestiere, con un linguaggio rozzo, comico, ma intelligente, lo prende per mano e lo fa viaggiare attraverso due millenni di capolavori da Pitocrito a Mirò, da Michelangelo a Fontana, da Kessel il Vecchio a Edvar Munch. Ma perché Antonio ha organizzato la serata? Perché sta dando tutto se stesso su un palco per farci amare l’arte? Ce lo spiega in un finale commovente che non vogliamo svelare e il cui messaggio è che, per rimanere umani, abbiamo bisogno di riscoprire cos’è la bellezza.

Guanti Bianchi è una guida semplice e sorprendente all’arte antica e contemporanea, un viaggio appassionante e comico insieme, che, grazie anche alle belle elaborazioni grafiche di Valeriano Spirito, alle luci di Giuseppe Magagnini e alle intense musiche di Natalia Paviolo, ci regala un’ora di spettacolo puro, senza mai cedere il fianco alla macchietta, esaltando la narrativa più efficace delle piccole storie che incontrano le grandi, grazie al genio di Erba e alla maestria recitativa di Triestino, l’interprete ideale per dare comicità, spessore e umanità a un personaggio indimenticabile.

Per informazioni e prenotazioni, anche per tutti gli altri appuntamenti della Stagione, basta visitare la pagina Facebook del Teatro Bianconi o il sito internet www.teatrobianconi.it oppure telefonare al 340.1045098

   
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE