Al teatro Bianconi si celebra l’Arte del Casting

CARBOGNANO ( Viterbo) –  Al Teatro Bianconi di Carbognano (Vt), il Tuscia Film Fest e La Rete di Giulia celebrano uno dei principali mestieri del cinema nell’ambito della prima edizione del Liberati Film Festival.

Venerdì 22 novembre (ore 21) primo appuntamento con Vermiglio di Maura Delpero, film rivelazione dell’ultima mostra d’arte cinematografica di Venezia – dove si è aggiudicato il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria – e candidato dall’Italia all’Oscar per il migliore film straniero.

Saranno presenti i due casting director Maurilio Mangano e Stefania Rodà che parleranno del loro lavoro e introdurranno il film in un incontro che sarà moderato da Enrico Magrelli, direttore artistico del Tuscia Film Fest.

Sabato 23 (ore 21) in programma La chimera di Alice Rohrwacher, in concorso al Festival di Cannes 2024 e girato quasi totalmente nella Tuscia. Sarà ospite della serata – condotta da Giacomo Nencioni, docente di cinema dell’Università per Stranieri di Perugia – Chiara Polizzi e parte degli interpreti del film da lei reclutati sul territorio della provincia di Viterbo.

Domenica 24 novembre (ore 17) chiusura con Laura Muccino e Sara Casani e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, presentato fuori concorso a Venezia e grande successo di critica e pubblico dell’attuale stagione cinematografica. Le due ospiti saranno intervistate da Enrico Magrelli sulla loro carriera e sul “mestiere del cinema” della direzione del casting.

I biglietti dei tre appuntamenti saranno disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Bianconi (lunedì dalle 18 alle 20, giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 13) e on line sui siti del Tuscia Film Fest e del Teatro Bianconi (euro 5 più eventuali diritti di prevendita).

Gli eventi avranno inizio alle ore 21 venerdì 22 e sabato 23 e alle ore 17 domenica 24 novembre.

L’Arte del casting è organizzato da La Rete di Giulia (costituita tra le attività economiche di Carbognano) in collaborazione con Teatro Bianconi, Tuscia Film Fest e l’U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors).

Il Teatro Bianconi di Carbognano con la sua stagione di prosa, il teatro per le famiglie e i ragazzi e la sua Scuola delle Arti è una delle realtà culturali più attive dell’intero territorio della provincia di Viterbo.

Una sala moderna, situata nel cuore dei Monti Cimini e distante circa cinquanta minuti da Roma e venti da Viterbo.

Per maggiori informazioni: www.tusciafilmfest.com.

L’ARTE DEL CASTING

Gli ospiti

MAURILIO MANGANO e STEFANIA RODÀ / VENERDÌ 22 NOVEMBRE – ORE 21

Nato a Palermo dove ha iniziato nel 2009 la sua carriera di casting director, Maurilio Mangano ha lavorato per numerosi progetti cinematografici e televisivi italiani e internazionali.

Specializzato nello street casting, ha collaborato con Marco Bellocchio (Il traditore, Rapito), Emma Dante (Via Castellana Bandiera, Le sorella Macaluso, Misericordia), Piero Messina (Another End), Carolina Cavalli (Amanda) e Daniel Espinoza (Madame Luna).

Nel 2023 ha lavorato con Joe Wright nella serie M. Il figlio del secolo, Pablo Larrain (Maria), Luca Guadagnino (Queer), Angelina Jolie (Without blood) e Gianni Amelio (Campo di battaglia).

È membro della U.I.C.D (Unione Italiana Casting Director)s, della ICDA (International Casting Director Association) e della European Film Accademy (EFA).

Per Via Castellana Bandiera e Il traditore è stato candidato ai Nastri D’Argento, per Le Sorelle Macaluso al Semiramis Award per il migliore casting.

Stefania Rodà all’attività di casting director ha spesso affiancato quella di acting coach, sia nei progetti curati come direttrice del casting, sia in quelli in cui si è occupata esclusivamente della recitazione.

Tra i suoi lavori più recenti Lubo di Giorgio Diritti, L’arminuta di Giuseppe Bonito, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani; ha, inoltre, curato il casting di Boris. Il film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo e delle serie televisive Boris 3 di Davide Marengo e Io sono Lillo (prima e seconda stagione) di Eros Puglielli.

CHIARA POLIZZI / SABATO 23 NOVEMBRE – ORE 21

Dopo la laurea e un dottorato di ricerca in Storia e Critica del Cinema al D.A.M.S di Roma, Chiara Polizzi, ha iniziato a lavorare come assistente alla regia e casting, stringendo da subito collaborazioni durature, in particolare con i registi Giuseppe Piccioni e Daniele Luchetti.

Negli anni si concentra e si specializza sempre più sul lavoro di casting. Dal 2012 ad oggi firma come Casting Director molti dei film dei registi più apprezzati dalla critica nazionale ed internazionale, come Alice Rohrwacher (Le meraviglie, Lazzaro Felice, Le Pupille e La Chimera), Matteo Garrone (Il racconto dei racconti), Claudio Giovannesi (Fiore, La paranza dei bambini, Hey Joe), Emanuele Crialese (L’immensità).

È membro della U.I.C.D (Unione Italiana Casting Director)s, della ICDA (International Casting Director Association) e della European Film Accademy (EFA).

Nel 2012 ha vinto il Nastro D’argento come miglior Casting Director per il film La Paranza dei Bambini.

LAURA MUCCINO e SARA CASANI / DOMENICA 24 NOVEMBRE – ORE 17

Laura Muccino ha iniziato la sua carriera nel 1998 realizzando il cast di circa 65 film e lavorando con registi come Saverio Costanzo, Daniele Vicari, Stefano Sollima, Asghar Farhadi, Ken Loach, Andrej Konchalowsky, Silvio Soldini, Cristina Comencini, Francesca Comencini, Gabriele Muccino, Derek Cianfrance, Paola Cortellesi, Maria Sole Tognazzi.

È presidentessa della UICD (Unione Italiana Casting Directors), membro della ICDA (International Casting Directors Association), coordinatrice e docente del corso di recitazione presso la Scuola d’arte cinematografica “Gianmaria Volonté” dalla sua fondazione nel 2011.

Sara Casani è casting director dal 2009; da allora è stata impegnata in circa 40 set, lavorando con registi come Saverio Costanzo, Daniele Vicari, Stefano Sollima, Maria Sole Tognazzi, Cristina Comencini, Francesca Comencini, Silvio Soldini, Fabio Mollo, Claudio Noce, Ludovico Di Martino, Carlo Sironi, Paola Cortellesi e Francesco Lagi.

Laura Muccino e Sara Casani collaborano dal 2013 ed insieme hanno realizzato il cast di numerosi film e serie tv di grande successo come C’è ancora Domani, Gomorra, L’amica geniale, Suburra, Petra.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE