Al Teatro dell’Unione il Concerto di Natale è in “giallo”, anzi, Yellow Christmas (VIDEO)

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –
VITERBO – Oggi 20 dicembre, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, alla presenza dell’assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi, del presidente dell’associazione XXI Secolo Giuliano Nisi, della regista Laura Antonini e della presidente dell’associazione Yarn Bombing Viterbo, Roberta Sperduti, è stato presentato in conferenza stampa il tradizionale Concerto di Natale che si terrà il 23 dicembre alle ore 21 al Teatro dell’Unione (piazza Verdi). Posti esauriti.

L’evento con l’Ensemble vocale Il Contrappunto e l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretta dal maestro Fabrizio Bastianini, è giunto alla 29ª edizione e quest’anno, a sorpresa, si svolge nel mistero di un “Yellow Christmas”, cioè un Natale…in giallo, pieno di sorprese anche sceniche.

Protagonisti saranno non solo l’Ensemble vocale il Contrappunto accompagnata dall’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretta dal maestro Fabrizio Bastianini, ma anche il soprano Francesca Mannino (vincitrice del premio Fausto Ricci 2023), il tenore Alessandro Fiocchetti, e il soprano Mariangela Rossetti. Ospite straordinario della serata Fabio Concato, in versione Unplugged (senza amplificazione elettrica) con i solisti Ornella D’Urbano al piano e Larry Tomassini alla chitarra. Conducono la straordinaria serata Davide Colombo e Laura Antonini, che cura anche la regia, mentre l’allestimento scenico è affidato all’associazione Yarn Bombing Viterbo. Il Concerto è realizzato il contributo del Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, Ance Viterbo, Banca Lazio Nord.
Nella conferenza stampa prende la parola l’assessore Alfonso Antoniozzi che brevemente commenta: “Il fatto che tre associazioni collaborino insieme è una meraviglia. Significa infatti che la città sta cambiando perché si inizia a capire che lavorando insieme, le cose vengono sempre meglio.In particolare faccio un complimento all’Associazione XXI Secolo perché penso che una delle cose più belle per un’organizzatore sia sentirsi dire che si è riusciti a creare un rito. E l’Associazione XXI Secolo di Giuliano Nisi è riuscita a fare del concerto di Natale un rito, una necessità e una tradizione irrinunciabile”.
Ringraziando il Comune e tutti coloro che lavorano dietro le quinte Giuliano Nisi ha precisato: ”La credibilità di questo evento la vediamo dal fatto che artisti nazionali accettano l’invito a prendervi parte. Quest’anno è la volta di Fabio Concato che si è ritagliato una parte della serata. Non sappiamo ancora il suo programma, ma possiamo dire che il suo sarà un vero concerto nel concerto. Lo spettacolo inizia alle 21 precise e durerà all’incirca un paio d’ore. Fabio Concato si esibirà a metà spettacolo, all’interno del concerto “.
“Credo che il concerto di Natale sia un’occasione magica – ha precisato la regista Laura Antonini – Perché tutto ciò che avviene al teatro dell’Unione ha qualcosa di magico. Quest’anno abbiamo scelto un filone nuovo: un Natale in giallo o Yellow Christmas. Quindi l’evento conterrà delle tracce misteriose, legate all’immaginario comune del thriller. Ci saranno quindi dei piccoli intermezzi dal sapore giallo”.
Infine interviene Roberta Sperduti la quale, con la sua associazione, cura la scenografia del concerto: “Per quanto riguarda gli allestimenti stiamo giocando sul tema della casa, del calore, cercando di dare l’idea del mistero. Sempre in un clima natalizio”.

  

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE