Al Tuscia Film fest ieri il regista Riccardo Milani con il film “Grazie ragazzi” (VIDEO)

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Successo per la proiezione ieri sera del film “Grazie ragazzi” del regista Riccardo Milani, presente in piazza San Lorenzo per il Tuscia Film fest. Una commedia carceraria divertente ed al tempo stesso profonda sull’importanza del teatro come ancora di salvezza per un gruppo di detenuti che si scoprono attori. Prima della proiezione del film, il regista Riccardo Milani, che è già stato al Tuscia Film fest cinque anni fa, ha spiegato: “Questo è il quinto film che faccio con Antonio Albanese. Tutti i film che faccio li faccio con lo stesso spirito, tff riccardo milani 2quello di raccontare l’umanità, di andarla a cercare dove c’è, mi piace metterla in evidenza. In questo ultimo film lo faccio attraverso Antonio Albanese e una schiera di attori molto bravi e compatti nel cercare di esaltare l’umanità di questi personaggi. Sono cittadino di questo Paese e penso che vi sia bisogno di certezza della pena, di giustizia, ma penso che ci sia necessità di dare una seconda opportunità ed è quello che tentiamo di fare in questo film”. Dopo la proiezione della pellicola, molto applaudita dai presenti, il regista Milani è stato intervistato dal direttore artistico del festival, Enrico Magrelli.

tff riccardo milaniDomani, al Tuscia film fest,  sarà la volta di Giuseppe Fiorello che sarà presente in piazza San Lorenzo per presentare il suo primo film come regista, “Stranizza d’amuri”. Insieme ai lui i due giovani protagonisti del film Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro,  che riceveranno  il premio Pipolo Tuscia Cinema. Giuseppe Moccia, in arte Pipolo, nato a Viterbo nel 1933 e scomparso a Roma nel 2006, è stato, insieme all’amico Franco Castellano, uno dei più prolifici sceneggiatori del cinema italiano.
L’amicizia fra Castellano e Pipolo nasce nella redazione del celebre «Marc’Aurelio» e l’umorismo che connotava le pagine di quel giornale sarà il marchio di fabbrica della premiata ditta.
Castellano & Pipolo firmano alcuni dei film di maggior incasso della storia del cinema italiano, riccardo milanilegando i loro nomi a quelli di Totò, Fabrizi, Tognazzi, fino al fortunato sodalizio con Adriano Celentano negli anni Settanta e Ottanta, quando si dedicano con successo alla carriera registica (tra gli altri film, Mani di vellutoIl bisbetico domatoAssoInnamorato pazzo). Ma nella loro filmografia spiccano anche le sceneggiature di alcune opere fondamentali, come Il federale e La voglia matta di Luciano Salce, in cui la comicità cede alla satira sociale e a una profonda lettura di ambienti e caratteri.
I re mida del cinema italiano, in realtà, erano dei finissimi osservatori della realtà italiana e il loro successo, in epoche e con protagonisti diversi, è figlio di questa capacità di osservazione.

tuscia film fest 2023Il premio Pipolo Tuscia Cinema viene assegnato annualmente a una personalità del panorama cinematografico italiano indicata dalla famiglia Moccia e dalla direzione del Tuscia Film Fest.
Il premio Pipolo Tuscia Cinema Speciale viene assegnato – senza una periodicità predefinita – a protagonisti del cinema italiano (registi, attori, sceneggiatori, ecc…) in forma singola o collettiva (a coppie – come Castellano e Pipolo – o gruppi di lavoro). L’appuntamento è sempre alle ore 21,15 in piazza San Lorenzo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE