Al via con successo il Tuscia Film Fest 2023

di FEDERICO USAI-

VITERBO – Buona la prima, avrebbe detto il regista vedendo la prima serata del Tuscia Film Fest 2023. Davanti ad un folto pubblico che riempiva tutte le sedie a disposizione a piazza San Lorenzo, l’edizione è iniziata con successo il 7 luglio con la presentazione del cortometraggio prodotto dal progetto Scuola di cinema, fatto da 60 studenti del Liceo Artistico Orioli e del Liceo Linguistico e Classico, Mariano Buratti, presentato per la prima volta ha dimostrato come questa manifestazione riesce a coinvolgere studenti della scuola superiore portandoli ad amare l’arte dello spettacolo e del cinema.

10tuscia_film_fest_2023Il direttore artistico del festival Enrico Magrelli dopo la visione del cortometraggio ha chiamato una rappresentanza degli studenti sul palco insieme al regista Ivano De Matteo per commentare l’opera prodotta. Gli studenti hanno poi ricevuto l’augurio per un prossimo futuro da artisti che facciano parte del carrozzone degli attori.

Subito dopo ad aprire la ventesima edizione del Tuscia Film Fest.  è stato presentato “ Mia “ del regista Ivano De Matteo , conosciuto anche per i film  Gli equilibristi, I nostri ragazziVilletta con ospiti.

17tuscia_film_fest_2023La sua ultima opera “ Mia” ha come protagonista l’esordiente Greta Gasbarri ( una giovane attrice scelta tra le amiche della figlia)  un’adolescente alle prese con Marco, un amore malato. Sergio (Edoardo Leo) è un padre premuroso che non si dà pace nel non vederla felice e, sopraffatto dalla disperazione, medita vendetta quando si rende conto che la figlia è stata usata dal fidanzato ventenne che, dopo averla avuta, per vendicarsi mette in rete immagini scabrose di Mia. Un dramma familiare che evidenzia la difficoltà di un genitore nel proteggere la figlia dalle esperienze più dolorose della vita. Una figlia che al culmine della disperazione per le sue immagini da revenge porn inviate in rete, tenta il suicidio buttandosi da una finestra. Apprezzato da critica e pubblico, il cinema di De Matteo mette in scena storie crude e intrise di realismo, senza compromessi.

23tuscia_film_fest_2023Molti gli applausi del pubblico presente al termine del film, pubblico che poi si è fermato per il dibattito che si è tenuto con il regista del film De Matteo e il direttore artistico del Tuscia Film Fest Enrico Magrelli.

Ieri è stata la volta di Barbora Bobulova, fresca vincitrice del Nastro d’argento, che ha accompagnato Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, mentre oggi Riccardo Milani con il suo Grazie ragazzi chiuderà  il primo week end della rassegna.

Domani, lunedì 10 luglio, sarà a Viterbo per presentare Stranizza d’amuri, suo esordio alla regia, Giuseppe Fiorello. Con lui i due giovani protagonisti del film Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro che riceveranno nel corso della serata il premio Pipolo Tuscia Cinema.

Ricordiamo che il Tuscia Film Fest fino al 15 luglio risplenderà a Viterbo in piazza San Lorenzo e fino a metà settembre in più location della provincia

Per maggiori informazioni: www.tusciafilmfest.com.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE