di CHIARA TOSARONI-
VITERBO- Al via, con un doppio appuntamento, il Viterbo Music Festival: il 2 e 3 settembre a Prato Giardino, il 5 e 6 settembre alla Fiera di Viterbo. L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo dei Priori dalla sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, Katia Scardozzi, assessora alla Promozione e alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale e dai consiglieri comunali Francesco Buzzi e Alessandra Purchiaroni. Insieme con loro, gli organizzatori dell’iniziativa Francesco Schirripa, ideatore di Encore Festival e direttore artistico Viterbo Music Festival, Mattia Marcucci, gruppo Big Family e direttore artistico Viterbo Music Festival.
La sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, ha spiegato come, il 2 e 3 settembre, la Città vivrà un’esperienza unica che prenderà il via con il “prima Santa Rosa” a Prato Giardino. Qui, si esibiranno artisti di grande rilievo, sostenuti dall’amministrazione comunale con il tradizionale “Concertone di Santa Rosa”, pensato per accompagnare i giovani nell’attesa del Trasporto e per proseguire la festa, dopo l’evento, nuovamente a Prato Giardino.
Partner dell’iniziativa sarà anche la Big Family, realtà ormai consolidata che porta a Viterbo artisti di livello nazionale e internazionale.
L’assessora Scardozzi ha sottolineato l’importanza del sostegno degli sponsor, in particolare McDonald’s e Blu Bank, che hanno contribuito all’organizzazione di un concerto gratuito “sotto il cielo di Viterbo”. Ha spiegato, che la scelta degli artisti è stata condivisa, con l’obiettivo di offrire al pubblico nomi di rilievo e, al tempo stesso, accrescere l’attrattività delle iniziative cittadine. Il programma prevede, per il 2 settembre, l’esibizione dei Tiromancino, mentre il 3 settembre sarà la volta di Santara. A seguire, per entrambe le serate, il dj set a cura della Big Family.
Il consigliere comunale Francesco Buzzi ha rivolto un appello agli enti e alle attività economiche del territorio affinché sostengano queste manifestazioni. Nel suo intervento, ha ricordato come la Città abbia bisogno di musica e spazi di aggregazione, sottolineando che il supporto non può provenire
soltanto dall’amministrazione, ma anche da chi beneficia dell’indotto economico generato da questo tipo di eventi.
La consigliera Alessandra Purchiaroni, pur ricordando le difficoltà organizzative legate al reperimento di artisti di rilievo, ha ribadito che la visione del festival va oltre il singolo “concertone”: l’obiettivo è infatti quello di offrire occasioni di partecipazione ai cittadini e, al tempo stesso, ricreare un legame tra la provincia e il capoluogo attraverso una sinergia culturale e sociale.
Francesco Schirrippa, ideatore di Encore Festival e direttore artistico Viterbo Music Festival ha espresso soddisfazione per il percorso intrapreso, rimarcando come il festival voglia diventare un punto di riferimento per tutti, il “festival di Viterbo”. L’obiettivo, è stato spiegato, vuole essere quello
di lasciare alla Città qualcosa che resti nel tempo, anche per le nuove generazioni.
Un aspetto rilevato con forza anche da Mattia Marcucci, che ha messo in evidenza i costi elevati di un evento di tale portata e la complessità dell’organizzazione. Ha ricordato come il “Viterbo Music Festival” abbia già ottenuto numeri importanti in termini di visibilità, con oltre 10 milioni di visualizzazioni e più di un milione di utenti attivi sulle pagine social. Tuttavia, è stata enfatizzata la necessità del sostegno di sponsor e delle realtà economiche del territorio, per mantenere e far crescere il progetto e non rischiare un significativo ridimensionamento.








