Al via domani “Abilmente Roma”, quattro giorni di creatività nella capitale

ROMA-  Apre nella mattinata di domani, giovedì 23 settembre, l’ottava edizione di Abilmente Roma. Fino a domenica 26 settembre il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group dedicato alla community dei creativi del Centro e Sud Italia, chiama a raccolta in Fiera di Roma crafter, artigiani del Do It Yourself e appassionati, per condividere momenti di ispirazione, tecniche creative e laboratori finalmente in presenza.

Oltre 100 gli espositori per il laboratorio esperienziale più colorato e fantasioso d’Italia che, dopo un anno scandito da partecipati appuntamenti live, originali tutorial trasmessi su Instagram e corsi nel format digitale “Abilmente Academy”, torna dal vivo offrendo nuovamente l’occasione ad appassionati esperti – così come a semplici curiosi – di mettere le “mani in pasta”, in sicurezza, facendosi guidare dalle crafter più amate nella realizzazione del proprio progetto creativo. Tra le aziende presenti l’atteso ritorno di Flying Tiger Copenaghen, partner del Salone delle Idee Creative anche nelle edizioni autunnali di Vicenza e Milano.

Nella “Via delle Idee”, area iconica della manifestazione, tante ispirazioni e una ricca offerta di materiali per dare loro forma con perline, filati, carta, stoffa e utensili per tutte le esigenze. Decine ogni giorno i workshop previsti per ogni tecnica: dal cucito al crochet, dalla calligrafia alla tessitura, e ancora feltro, uncinetto freeform, tombolo e tecniche antiche, patchwork.

Abilmente Roma accoglie domani i visitatori in fiera (Hall 1 – Ingresso Est) con un variegato calendario di proposte esperienziali. Per citarne alcune, i corsi di Bijouxmania Lory di Loredana Ferrari per realizzare spille a forma di cappellini con stoffa colorata o velluto; Giovanna Agostina Cau con gli originali orecchini ‘conchita’ fatti a mano attraverso la tecnica della tessitura brick stitch; The Quick Lazy Dog per imparare l’arte della calligrafia con i brushpen. A seguire Alessandra Casali con colorati e morbidi mostriciattoli portachiavi; mentre con Chiara Cocco si crea e pianifica l’agenda perfetta.

Imperdibili gli appuntamenti con l’Associazione culturale “Etra” che conduce un viaggio alla riscoperta di tecniche antiche come il tombolo invitando il visitatore a mettersi alla prova con workshop dedicati, e l’Associazione Strade Diffuse che accompagna chi desidera diventare artigiano, è alle prime armi o vuole migliorare il proprio brand. Da Yarn Bombing Trivento un’installazione colorata e divertente con 15 Photo Booth per un selfie originale. Bernina Italia sostiene le donne attraverso la creatività con un’anteprima di “Storie di Donne scucite”, raccolta di storie di ago e filo al femminile dal forte significato sociale che sarà presentata ad Abilmente Vicenza (14-17 ottobre).

Visita in totale sicurezza per gli appassionati che verranno in Fiera a Roma: i biglietti sono disponibili solo online per garantire un’affluenza controllata e un corretto distanziamento. Tra le altre misure messe in atto in conformità con il protocollo #Safebusiness di IEG e la certificazione GBAC STAR™ che permettono una serena permanenza in fiera a visitatori, espositori e operatori: l’obbligo della mascherina, la misurazione della temperatura in ingresso, la disposizione di dispenser gel per l’igienizzazione delle mani in tutti gli spazi espositivi e la prenotazione online anticipata dei corsi dal sito di Abilmente Roma (abilmente.org/it/roma).

FOCUS ON ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, comprende tre appuntamenti annuali:

– Abilmente Roma, 23-26 settembre 2021, in Fiera Roma

– Abilmente Vicenza, 14-17 ottobre 2021, nel quartiere fieristico di Vicenza

– Abilmente Milano, 4-7 novembre 2021, Superstudio Maxi, Milano Famagosta

Print Friendly, PDF & Email