Al via i lavori di illuminazione artistica al borgo di Bassano in Teverina

BASSANO IN TEVERINA (Viterbo) – Continua il progetto di riqualificazione del borgo di Bassano in Teverina. Nella giornata di ieri sono infatti iniziati i lavori di miglioramento ed efficientamento dell’illuminazione pubblica del centro storico del paese.

L’obiettivo dell’intervento non è solo quello di potenziare l’illuminazione, ma di valorizzare al massimo il borgo, con i suoi monumenti e i suoi scorsi, attraverso un uso artistico ed elegante della luce. Un grande effetto chiaro-scuro per potenziare l’impatto visivo ed emotivo del centro storico medievale.

Nello specifico, i lavori si stanno concentrando nell’area attorno alla Chiesa di Santa Maria dei Lumi, compresa via delle Fonti, l’iconica piazza Finzi e la famosa Torre dell’Orologio. Sono previsti interventi illuminotecnici anche presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria e la Chiesa Madonna della Quercia che, pur non trovandosi nel borgo di Bassano in Teverina, rappresentano comunque siti dall’elevato pregio storico ed artistico.

L’intera illuminazione artistica verrà realizzata utilizzando prodotti illuminotecnici con standard di elevata qualità e con sistemi di cablaggio che contemplino l’utilizzo di tubazioni in rame e cavidotti posti sottotraccia al fine di non alterare l’equilibrio storico dei siti di intervento.

Questo progetto renderà ancora più unico il borgo bassanese e le chiese oggetto degli interventi di illuminazione artistica, permettendo anche una fruizione notturna di elevata qualità che favorirà il miglioramento dell’offerta culturale e sociale, la valorizzazione stessa dei vari monumenti e il potenziamento di flussi turistici.

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE