Al via il corso “Piatti di lago”, promosso da FLAG Lago di Bolsena

BOLSENA ( Viterbo) – Lunedì 20 gennaio 2020 la presentazione della prima edizione a Bolsena  presso Ristocantina da Giò. “Una delle tante attività che il Flag del Lago di Bolsena ha messo in campo durante questo triennio di attività e senza dubbio sarà una di quelle che avranno maggior successo – ha dichiarato Bruna Rossetti presidente del Flag del Lago di Bolsena – lo abbiamo visto già dal cospicuo numero di adesioni che sono pervenute e che ci hanno portato a replicare più edizioni che si svolgeranno nel territorio del Flag”. Al nastro di partenza la dietista Sara Carnevale, che si occuperà della parte nutrizionale del prodotto di lago ed a seguire Salvo Cravero, chef freelance, docente Gambero Rosso, consulente e chef per la prima classe della compagnia aerea Alitalia. “La determinazione, la curiosità e la versatilità sono i veri ingredienti per lavorare bene nell’enogastronomia e dare vita a esperienze di gusto uniche, a tutti i livelli – dichiara Cravero-  oltre che all’elaborazione di nuovi piatti, questa grande passione mi ha portato ad aiutare molti ristoratori e imprenditori del Food & Wine e a trasmettere la mia conoscenza ai più giovani” e questo è proprio il compito che a lui è affidato tanto da indurre anche a progettare un’edizione esclusivamente rivolta a gli studenti degli istituti alberghieri che si diplomeranno durante l’anno accademico 2019/2020. Sarà quindi un modo per incentivare i ristoratori a presentare i prodotti che caratterizzano il nostro territorio, che lo narrano, che ne raccontano l’incontaminatezza e la bellezza. Al tempo stesso sarà anche un modo per instillare nelle nuove generazioni il culto del prodotto e del territorio. Il tutto volto al garantire al consumatore finale un’informazione corretta riguardo la provenienza e le caratteristiche organolettiche del pescato del lago e dei prodotti del territorio. Ogni piatto sarà infatti creato attraverso l’utilizzo di prodotti agroalimentari  derivanti da una rete di imprese del nostro territorio e permetterà in tal modo di valorizzare le nostre eccellenze. 
Il progetto “Piatti di lago” è finanziato nell’ambito dell’Azione 2C del SSL Piano Operativo FEAMP 2014-2020.  Piatti di lago è stato uno dei tanti progetti che  il Flag del Lago di Bolsena ha bandito e  la cui realizzazione è stata aggiudicata  alla CNA Sostenibile con il settore Orientamento e Formazione lavoro, che si occuperà anche dell’organizzazione del percorso formativo.
I partecipanti delle edizioni di Piatti di Lago affronteranno una  verifica delle competenze acquisite e sarà loro rilasciato un attestato di partecipazione.

Oltre alle quattro edizioni previste “Piatti di Lago” si presenterà anche con due prossimi eventi pubblici attraverso i quali dimostrerà il percorso attuato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE