Al via il festival del volontariato di Viterbo (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO – Al via il festival del volontariato a Viterbo. Dall’11 al 14 maggio si terrà l’evento organizzato dal Comune di Viterbo e dalla consulta comunale del volontariato. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta questa mattina nel cortile di palazzo dei Priori, con la presenza del vicesindaco Alfonso Antoniozzi e dell’assessora alle Politiche sociali Patrizia Notaristefano.

Il festival del volontariato rappresenta un’importante occasione per valorizzare le realtà che operano sul territorio e promuovere l’inclusione sociale. Le associazioni di volontariato svolgono un ruolo fondamentale come moltiplicatori di azioni positive. Esistono sia quelle che lavorano antoniozzi e notaristefano 2internamente alle organizzazioni che quelle che offrono un supporto esterno, coinvolgendo l’intera comunità cittadina sensibile all’importanza di aiutare gli altri e mitigare le sofferenze, specialmente in un’epoca in cui sembra che la realtà virtuale sia l’unico punto di riferimento.

Il programma del festival prevede numerose iniziative. Il primo appuntamento è stato il convegno “Sport e disabilità: una strada verso l’inclusione” promosso dall’associazione Sorrisi che nuotano Eta Beta. Questo evento celebra il venticinquennale dell’associazione sportiva e si è svolto questa mattina nella sala regia di palazzo dei Priori.

Il vicesindaco Antoniozzi ha sottolineato l’importanza di mettere in evidenza le realtà invisibili del territorio attraverso il festival e ha riconosciuto il contributo essenziale del volontariato durante la pandemia, senza il quale molte famiglie non avrebbero potuto andare avanti.

locandina volontariato sportL’assessora Notaristefano ha spiegato che questa è la sedicesima edizione del festival, che dopo tre anni di pausa a causa della pandemia, finalmente torna a riempire di gioia la città. Ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale e ha evidenziato il ruolo centrale delle associazioni che sono il cuore pulsante dell’evento.

Il messaggio fondamentale che si vuole trasmettere, soprattutto ai giovani, è la ricchezza del volontariato. festival volontariato sport e disabilitaLe attività delle associazioni che fanno parte della consulta comunale sono essenziali per fornire risposte concrete a coloro che si trovano in maggiori difficoltà. L’amministrazione comunale si impegna con entusiasmo in questa iniziativa, consapevole dell’importanza di coinvolgere i giovani e far loro comprendere il valore del volontariato.

locandine festival volontariatoNel corso della giornata odierna si terranno diverse attività, come l’iniziativa “Juppiter San Faustino al centro del mondo” che coinvolgerà le scuole del territorio nel giardino della chiesa di San Faustino, con l’obiettivo di costruire un ocandina festival volontariatoambiente accogliente. Sarà anche inaugurata una mostra fotografica dell’associazione Sorrisi che nuotano Eta Beta presso la sala Gatti, che racconta la storia dell’associazione. Questo pomeriggio, alle ore 17, si terrà in sala regia il congegno Giovani e volontariato, promosso dal Mo.vi Viterbo con gli Amici di Galiana, Agph, cooperativa il Pungiglione, il mondo di Gina, la Menica alta e cooperativa Orto. Tutto il programma del festival è consultabile su: www.comune.viterbo.it.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE