VITERBO- Dal prossimo 4 dicembre, con la conferenza della prof.ssa Mariella De Simone (Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Roma – Università di Salerno) dal titolo “Canti cultuali e innovazioni musicali nel teatro ateniese di V secolo: spunti per una didattica della metrica”, avrà inizio il nuovo ciclo di incontri della Delegazione viterbese “Raimondo Pesaresi” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), con il patrocinio della Fondazione Carivit. Il tema oggetto degli appuntamenti di quest’anno sarà “Il sacro dall’antichità all’età moderna e contemporanea” e vedrà succedersi gli interventi di varie relatrici e relatori dal 4 dicembre al 20 marzo. Il 13 gennaio il prof. Angelo Luceri, Ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università Roma Tre, affronterà i rapporti tra rito e poesia nella tradizione epitalamica latina, mentre il 6 febbraio il prof. Massimo Gargiulo, della Pontificia Università Gregoriana, porrà l’attenzione su “Gli ebrei e il sacro sotto lo sguardo degli scrittori latini”. Tra febbraio e marzo si susseguiranno le conferenze di due studiose operanti a Viterbo: la prof.ssa Natalia Tulli (il 25 febbraio), già docente di materie letterarie, latino e greco presso il Liceo Classico Statale “Mariano Buratti”, discuterà della figura affascinante di Luciano di Samosata, il “dissacratore del mondo classico”, e la dott.ssa Valentina Berneschi (il 13 marzo), storica dell’arte, analizzerà i luoghi di culto del Viterbese dal paganesimo al cristianesimo. Il ciclo si concluderà il 20 marzo con un evento in collaborazione con la Sezione viterbese “Pasquale Picone” della Società Filosofica Italiana (SFI): il prof. Aurelio Rizzacasa, già Ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Perugia, e il giovane dott. Gabriele Ametrano, studente del corso di laurea magistrale di Filosofia presso la “Sapienza” Università di Roma, dialogheranno su “La salvezza del sacro: Heidegger lettore di Eraclito”.
Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno, dalle ore 15.30, presso la Sala delle Assemblee della Fondazione Carivit a Palazzo Brugiotti (via Cavour, 67 – Viterbo) e saranno validi anche per l’aggiornamento dei docenti della scuola secondaria (è possibile iscriversi al corso attraverso la piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione e del Merito) e come PCTO (Percorsi per le Competenze Traversali e l’Orientamento) per gli studenti liceali. Su richiesta, si potrà assistere on line alle conferenze attraverso la piattaforma Zoom.
Di seguito il programma completo:
4 dicembre 2024
Mariella De Simone (Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Roma – Università di Salerno)
Canti cultuali e innovazioni musicali nel teatro ateniese di V secolo: spunti per una didattica della metrica
13 gennaio 2025
Angelo Luceri (Università di Roma Tre)
Dal rito alla poesia: la tradizione epitalamica latina
6 febbraio 2025
Massimo Gargiulo (Pontificia Università Gregoriana)
Gli ebrei e il sacro sotto lo sguardo degli scrittori latini
25 febbraio 2025
Natalia Tulli (già docente presso il Liceo Classico Statale “Mariano Buratti” di Viterbo)
Luciano di Samosata detto anche l’Apostata, in quanto dissacratore del mondo classico
13 marzo 2025
Valentina Berneschi (storica dell’arte)
I luoghi di culto del Viterbese dal paganesimo al cristianesimo
20 marzo 2025 (in collaborazione con la sezione della Società Filosofica Italiana “P. Picone” di Viterbo)
Aurelio Rizzacasa (già Ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Perugia) – Gabriele Ametrano (studente del corso di laurea magistrale in Filosofia presso la “Sapienza” Università di Roma)
La salvezza del Sacro: Heidegger lettore di Eraclito