Al via il progetto Life Grace a Casale Podere Rosa

Domani, 12 novembre 2022 a partire dalle ore 10.00 a Roma, al Casale Podere Rosa, si terrà la presentazione del progetto LIFE Grace, di cui è capofila ARSIAL, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.
Il programma della mattinata prevede, nella prima parte, un approfondimento da parte dei partner del Progetto sull’importanza ecologica del pascolo brado e la coniugazione tra sviluppo economico del territorio e conservazione della natura. Nella seconda parte si svolgerà un confronto con gli allevatori che presenteranno esempi diretti di gestione territoriale.
Al termine dell’incontro, infine, sarà possibile degustare alcuni dei prodotti provenienti dalla “filiera Grace” attraverso l’assaggio o l’acquisto diretto dai produttori.
Prevista, per i soci del GAS-GAABE che ha ospitato l’incontro, la possibilità di prenotarsi per il pranzo presso la BioOsteria del Casale.

LIFE Grace
Il progetto LIFE Grace ha la finalità di promuovere la conservazione degli habitat seminaturali della Rete Natura 2000 accomunati dalla necessità del pascolamento quale condizione per evitarne il logoramento o la perdita. Per ottenere tale risultato il Progetto prevede, fra le altre cose, il coinvolgimento diretto degli attori della filiera carne del territorio al fine di valorizzarne i prodotti provenienti dalle aree Natura 2000.
Il progetto LIFE GRACE (LIFE19 GIE/IT/000977 GRAsslands Conservation Efforts through usage) è co-finanziato dal programma europeo LIFE. Sono partner del progetto l’Università La Sapienza – Dipartimento di biologia ambientale, Comunità Ambiente, Firab e Green Factor.
Maggiori informazioni su: www.lifegrace.eu

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE