Al via il torneo di Pasqua calcio a 5 integrato

VITERBO – Sabato 16.03.2024 presso il Centro Sportivo “IL BULLICAME”, si svolgerà il Torneo di Pasqua di calcio a 5 integrato. Alla manifestazione oltre ai ragazzi della GSD Pianoscarano 1949 Zucchero Filato, parteciperanno anche la squadra del S. Raffaele, e due compagini provenienti da Roma, la Polisportiva De Rossi e UFHA Asd.
Il torneo organizzato dal Pianoscarano 1949 Zucchero Filato, nasce come banco di prova per testare le capacità di organizzazione il campionato regionale di categoria che partirà dopo le festività pasquali, non che le finali nazionali che si svolgeranno a Viterbo nel mese di Ottobre.
Il Presidente della GSD Pianoscarano 1949, Alessandro Cuboni, evidenzia l’importanza di questa manifestazione in una visione più ampia, di fatti… assieme al presidente dell’associazione Lo Zucchero Filato APS, Fabio Barzellotti, stiamo lavorando per far modo che l’evento di Ottobre si svolga nel miglior modo possibile.
Il campionato nazionale di calcio della FISDIR, in base ad una previsione, porterà a Viterbo moltissimi atleti da tutta Italia, è può rappresentare un unicum nella nostra città. Al momento le società che hanno aderito sono 16 ma altre si aggiungeranno prossimamente, anche perché le iscrizioni per partecipare sono aperte fino ad agosto.
Sottolinea il tecnico del Pianoscarano 1949 Zucchero Filato, Alessio Santoro, come questa disciplina stia crescendo in modo esponenziale da quando nel maggio scorso è partito il Progetto “Fai gol con noi” voluto fortemente dall’Associazione Lo Zucchero Filato APS, i ragazzi erano solo 4 ed ora a distanza di 10 mesi sono aumentati a 15, dimostrando come questa disciplina sia uno sport aggregante ed inclusivo. La crescita del calcio a 5 non solo a Viterbo, è rappresentata anche dallo svolgimento quest’anno di un campionato regionale che avrà la durata di 3 mesi e vedrà impegnate su tutto il territorio regionale 8 squadre.
Continua il Mister Santoro … anche nella provincia di Viterbo alcune società sportive si siano interessate al Calcio a 5 di fatti a breve verrà aperta una sezione dedicata a questo sport dalla Società Kappaerre Sport di Bassano in Teverina, e contatti ben avviati ci sono anche con una società di Civita castellana e una di Tarquinia.
Il nostro sogno, conclude Santoro, è aggregare e far crescere sportivamente parlando più ragazzi possibili e allo stesso tempo creare una realtà inclusiva che veda protagonisti i ragazzi stessi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE